Barbabietole: i benefici che non conosci | Li amerai tutti, sono 7

Scopriamo insieme quanto questo prodotto ci fa bene al nostro organismo e siamo certi che non utilizzerete sempre. Molto spesso le barbabietole non vengono molto utilizzate nella nostra cucina, ma sono importantissime per il nostro organismo, hanno infatti mille effetti positivi.

Noi oggi vi vogliamo far capire quanto ci fanno bene e siamo assolutamente certi che poi inizierete ad inserirle gradualmente nella vostra alimentazione di tutti i giorni, quindi non ci perdiamo in troppe parole e cerchiamo di capire il prima possibile a cosa ci fanno bene.

Non pubblicare Barbabietole: i benefici che non conosci | Li amerai tutti, sono 7
Non pubblicare Barbabietole: i benefici che non conosci | Li amerai tutti, sono 7 Topday

Sono conosciute anche come rapa rossa, ed è una pianta erbacea dove le foglie e le radici sono ricchissime di vitamine e sostanze che ci fanno bene, basti pensare che per le sue proprietà medicinali venivano usate anche dai greci e dagli antichi romani. In moltissimi poi scartano le foglie ma anche queste sono ottime e ricche si una serie di minerali che ci fanno benissimo.

Barbabietole: i benefici che non conosci | Li amerai tutti, sono 7

Iniziamo però, senza indugi ad indicare a cosa ci fanno bene, come primo punto indichiamo che ci aiutano a diminuire la possibilità di avere problematiche cardiache, perchè sono molto ricche di potassio, basti pensare che una sola ha all’interno 909 mg, ovvero il 19,34 % del nostro fabbisogno giornaliero. Ci aiutano molto anche con la ritenzione idrica ed in questo modo ad abbassare anche la pressione e diminuire il sodio nel corpo.

Infatti, se abbiamo molto sodio nel sangue possiamo aumentare la possibilità di avere la pressione alta, in un recente studio si è analizzato che le persone che hanno più potassio all’interno del loro organismo, riducono del 24% la possibilità di avere un ictus. Ma passiamo al secondo beneficio, ovvero ci aiutano con l’osteoporosi.

Ovvero la possibilità di avere ossa deboli che è legata alla poca produzione di calcio, stando infatti sempre ad alcuni studi, come possiamo leggere anche su greenme, sempre la presenza di potassio ci aiuta a ridurre il quantitativo che espelliamo con l’urina. Passiamo al terzo beneficio, ovvero ci aiutano a prevenire la formazione dei fastidiosi e dolorosi calcoli renali.

Barbabietole: i benefici che non conosci | Li amerai tutti, sono 7
Barbabietole: i benefici che amerai (Fonte pixabay) Topday

Questi si formano se c’è un elevato livello di calcio, e sempre il potassio, aiutandoci a diminuire questo quantitativo ci aiuta con una riduzione incredibile dell’incidenza di calcoli, stiamo parlando di un meno 35% che non è assolutamente da sottovalutare in alcun modo.

Le barbabietole sono un toccasana per il nostro organismo

Ma non sono finiti qui i benefici che possiamo avere perchè ci aiutano anche con la vista e nello specifico con la degenerazione maculare che è legata all’età. Stando ad altri studio la presenza di 383 mcg di vitamina A, 1,81 mg di vitamina E e 24,9 mg di vitamina C ci aiuta con questa malattia degli occhi molto diffusa nelle persone grandi.

Le nostre amiche barbabietole, poi, ci aiutano a mantenere una pelle sana perchè al suo interno la vitamina C funge anche come potente antiossidante e limita i danni che possono nascere dall’esposizione al sole e dai temuti radicali liberi. Inoltre mantiene la nostra pelle bella idratata ed allontana la possibilità di avere le rughe, quindi non male, che dite?

Barbabietole: i benefici che non conosci | Li amerai tutti, sono 7
Barbabietole: in cucina le puoi usare in mille modi (Fonte pixabay) Topday

Abbiamo ancora due importantissimi benefici, ovvero le barbabietole ci aiutano ad avere un’ottima digestione perchè al suo interno hanno un numero incredibile di fibre e questo fa si che il nostro corpo lavori per espellere i rifiuti che ci sono al suo interno, prevenendo anche il fastidioso problema della stitichezza.

Ultimo ma non meno importante, anzi, ci aiutano se abbiamo delle carenze di ferro, perchè per ogni 100 grammi ci sono ben 1,90 mg di ferro, ovvero il 13,8% della nostra dose giornaliera. Quindi iniziamo ad introdurre le barbabietole nella nostra dieta e siamo certi che avrete dei risultati incredibili! Per qualsiasi dubbio o approfondimento, come sempre vi diciamo di rivolgervi al vostro medico curante, mi raccomando!

 

Impostazioni privacy