Asparagi e uova, una ricetta che sa di primavera!

Vuoi mangiare qualcosa di diverso ma di molto gustoso? Ecco come realizzare un piatto semplice ma perfetto per la primavera che si avvicina.

È un secondo piatto tipico della tradizione lombarda, molto buono e gustoso ed anche facile da preparare. I protagonisti sono due ingredienti primaverili che messi insieme danno origine ad una vera bontà. Questo piatto è preparato con gli asparagi e le uova: è perfetto per una domenica a pranzo con amici o parenti o anche per un secondo veloce se hai degli ospiti improvvisi a cena.

asparagi e uova ricetta
Come preparare un secondo piatto davvero buono e cremoso, gli asparagi con l’uovo – Topday.it

Potresti completare il tutto con un pezzo di pane tostato o se vuoi anche con una porzione di riso basmati lessati, per avere un pasto completo e bilanciato. Vediamo quindi insieme quali sono gli ingredienti e come fare a preparare questo secondo piatto davvero molto buono.

Asparagi e uovo: ecco gli ingredienti e come preparare questo secondo piatto

Questi ingredienti metteranno d’accordo proprio tutti quanti e piacerà senza dubbio sia ai grandi che ai piccini. Gli asparagi in cucina sono molto versatili e sono ricchi di vitamine e Sali minerali. Hanno anche proprietà diuretiche e disintossicanti.

Ma andiamo subito a vedere quali ingredienti ci occorro. Ovviamente gli asparagi e le uova, una noce di burro per la padella, sale e pepe per condire le uova. Per fare questa ricetta è sconsigliato utilizzare asparagina o asparagi selvatici, che sono più sottili e hanno un gusto meno dolce e più pungente. Mentre l’uovo dovrà risultare cremoso, non troppo cotto. Potresti aggiungere come ingrediente finale anche delle scaglie di parmigiano, ma questo a seconda del vostro gusto personale.

asparagi e uova preparazione
Gli asparagi e uova sono un piatto tipico lombardo – Topday.it

Per prima cosa devi pulire gli asparagi eliminando la parte finale del gambo più dura e legnosa. Poi elimina la parte esterna utilizzando un pelapatate e lascia le punte integre. Gli asparagi devono cuocere al vapore per circa 5/ 6 minuti, per risultare ancora di più croccanti e sodi.

Ora fai sciogliere un po’ di burro all’interno della padella ed aggiungi gli asparagi precedentemente cotti. Devono saltare per qualche minuto e poi regola di sale e di pepe. Dovranno essere leggermente dorati e rosolati. Quando sono pronti mettili da parte.

Nella stessa padella, cuoci anche le uova all’occhio di bue, lasciando il tuorlo intatto. Dovrà risultare molto cremoso all’interno. Il tuo piatto è finito: devi solo ora mettere nel piatto gli asparagi e sopra le uova appena cotte.

Dovranno essere mangiati caldi. È importante non consumarli al momento e non si dovrebbero conservare in alcun modo. Ora non possiamo fare altro che augurarvi buon appetito.

Impostazioni privacy