Risparmio in bolletta? | Prova questo trucchetto

Scopriamo insieme come possiamo risparmiare in bolletta in modo facile e super veloce, rimarrete senza parole.

Si perchè tutti noi stiamo cercando il modo migliore per poter avere qualche soldo in più a fine mese dato che è aumentato tutto nel giro di pochissimi mesi ed i soldi che prima riuscivamo a mettere da parte adesso non è proprio possibile.

Risparmio in bolletta? | Prova questo trucchetto
Risparmio in bolletta? | Prova questo trucchetto – Topday

Ecco però che noi oggi vi vogliamo dare una mano per risparmiare qualcosa sulla bolletta con un trucchetto molto semplice ma al quale nessuno pensa. Quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a scoprire di che cosa si tratta.

Risparmio in bolletta? | Prova questo trucchetto

Diciamo che in momenti particolari come questi riportare alla mente anche qualcosa che veniva fatto nel passato non è male, ecco perchè l‘idea in più può sembrare già vista, ma magari non l’abbiamo pensata come un motivo di risparmio.

E’ anche molto bella a vedersi, specialmente se ci troviamo poco fuori dalle città, ma avete capito di che cosa stiamo parlando oppure no? L’idea che vi vogliamo proporre per risparmiare sulla bolletta è quella del Cappotto verde, ovvero un qualcosa di sempre più diffuso nelle abitazioni.

L’idea può sembrare super innovativa ma in realtà viene dal passato e si tratta di una copertura degli edifici, anche condomini ovviamente, con rampicanti, fiori o piccole piante, in questo modo andremo a coprire le nostre case creando una sorta di barriera isolante sia in estate che in inverno

Come metterla in pratica

Si può arrivare a risparmiare in bolletta fino al 15 %, quindi assolutamente non male e motivo per il quale ci possiamo fare un pensierino! Ci aiuta poi anche ad avere una temperatura migliore in casa, fino a 3 gradi in meno in estate e per l’inverno il risparmio è attorno al 10%.

Risparmio in bolletta? | Prova questo trucchetto
Come realizzare il cappotto verde- topday

In alcuni casi, specialmente nelle grandi città, ci sono proprio degli architetti che pensano il progetto, ma come si realizza? Diciamo che nel caso di un condominio si realizza una struttura autoportante con griglie di dimensioni diverse e poi vengono installate piante rampicanti come l’edera che riesce a ricoprire tutto, in base ovviamente al tipo di clima che ci troviamo difronte.

Avremmo quindi anche un risultato molto bello da vedere, ma non solo, possiamo schermare parzialmente le nostre case dall’umidità e dalla pioggia, ma non solo. Perchè per quest’anno chi vorrà installare una struttura del genere potrà usufruire del Bonus Verde 2023, ovvero una detrazione IRPEF fino al 36% per le cifre fino a 5.000 euro, ecco quindi che sul lungo andare potremmo risparmiare fino a 1800 euro.

Possiamo provare anche a farlo noi in casa con la nostra edera e provare a coprire un po’ una parete del terrazzo, in questo caso possiamo fornire anche una casa per gli uccellini. E voi conoscevate questa possibilità per quanto riguarda il risparmio in bolletta con le piante? Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove idee particolari.

Impostazioni privacy