Risotto ai frutti di mare. Non sbagliare questo piccolo dettaglio

Stia realizzando un buonissimo risotto ma qualcosa ti accorgi che non sta andando come dovrebbe? Ecco cosa devi fare.

Cucinare richiede sempre tanta passione ma anche qualche dote tecnica. Si perché non sempre si possono improvvisare ricette, anzi! La cucina è un’arte come la matematica, segue dei passaggi ben precisi che dobbiamo fare se vogliamo avere il risultato perfetto.

risotto frutti di mare attenzione
Risotto ai frutti di mare. Non sbagliare questo piccolo dettaglio-Topday.it

Ma se qualcosa non va come deve andare? Potremmo aver commesso un piccolo errore, ovviamente. Specialmente quando realizziamo i vari risotti bisogna prestare attenzione. Ecco perché ti vogliamo aiutare con una ricette che piace a tutti. Il risotto ai frutti di mare.

Fai attenzione a questo passaggio. Lo sbagliano tutti

Ci sono tanti piatti con il pesce che possono sembrare facili ma che in realtà nascondo tante insidie. Proprio come il nostro risotto ai frutti di mare. Sai che se realizziamo lo stesso piatto con la pasta non abbiamo le stesse difficoltà? Il motivo è perché la consistenza gioco un ruolo importantissimo.

Come prima cosa ti diciamo che per le cozze e le vongole, le troviamo sempre, devono essere ben spurgate. Ecco che devono stare in ammollo per un paio di ore in acqua salata ed il liquido va cambiato varie volte. Poi dobbiamo pulire la parte esterna con attenzione, specialmente per le cozze.

risotto frutti di mare attenzione
I consigli per avere un’ottimo risotto-Topday.it

All’interno di questo piatto troviamo poi anche altri pesci, come le seppie, i moscardini ed i gamberoni. Dobbiamo poi realizzare anche un brodo di pesce per rendere il tutto più gustoso. In che modo? Con le teste e le lische dei vari crostacei che mettiamo all’interno.

Ricordiamoci poi che deve essere sempre caldo, così facendo non creiamo problemi alla cottura del riso. Quindi mettiamo prima il riso in padella per un paio di minuti, lo faremo tostare, poi bagniamolo con il brodo mano mano. Quando mancano pochi minuti alla fine uniamo anche i nostri frutti di mare. Non mettiamoli troppo presto altrimenti possono perdere la loro consistenza.

Non serve burro o formaggio per mantecare ci pensano tutti gli ingredienti che abbiamo unito e soprattutto i vari passaggi che abbiamo eseguito in modo corretto. Ricordiamoci che prima di servire, quando il fuoco è ormai spento, è super consigliabile mettere del prezzemolo tritato.

In questo modo avremmo una ricetta perfetta e buonissima e tutti ci faranno i complimenti. I segreti dei vari chef aiutano e ricordatevi sempre che in cucina se non conoscete la ricetta dovete documentarvi nei vari passaggi da seguire.

Impostazioni privacy