Riscaldamento: come accenderlo pochissimo ed avere casa calda

Scopriamo insieme come possiamo tenere la nostra casa perfettamente calda anche accendendo in modo parsimonioso il riscaldamento. Dopo tanto tempo le temperature sono finalmente scese, com’è giusto che sia dato il periodo.

Ma in questo momento, causa anche i mille rialzi del gas e della corrente in tanti non abbiamo voglia di accendere i riscaldamenti per paura delle bollette che ci possono arrivare, quindi cosa possiamo fare? Noi oggi vi vogliamo indicare ben 5 piccoli trucchi che ci possono aiutare.

Riscaldamento: come accenderlo pochissimo ed avere casa calda
Riscaldamento: come accenderlo pochissimo ed avere casa calda (Fonte Canva) Topday

In questo modo non dobbiamo avere paura del conto che ci arriva ma allo stesso tempo possiamo stare al caldo senza particolari problematiche, quindi non ci dilunghiamo troppo e scopriamo cosa possiamo fare e siamo certi che inizierete ad usare questi trucchetti da subito.

Riscaldamento: come accenderlo pochissimo ed avere casa calda

Appena le temperature si abbassano un pochino in tantissimi accendiamo subito il riscaldamento, se abbiamo quello autonomo ovviamente, altrimenti non possiamo fare nulla e dobbiamo attendere che il condominio possa iniziare in base alle varie normative vigenti.

Ma come possiamo tenere ben calda la nostra casa senza dover spendere una fortuna? Questa lista è stata creata, con consigli veramente molto utili dall’Organizzazione dei Consumatori, come possiamo leggere anche su rimediincasa e ci permette di stare al calduccio, senza che il nostro amato conto in banca si svuoti appena vediamo salire la temperatura nella nostra abitazione.

Quindi come prima cosa ci viene consigliato di annullare tutti gli eventuali spifferi che ci possono essere in casa, se abbiamo cambiato da poco le finestre, o la porta, questo problema non dovrebbe nemmeno sfiorarci da lontano, ma se così non è si consiglia di applicare quelle strisce adesive imbottite che ci permettono di evitare che entri l’aria fredda in casa. Perchè se noi la riscaldiamo ma entra sempre aria è quasi inutile!

Passiamo al prossimo consiglio, ovvero se vediamo che c’è un bel sole cerchiamo di arieggiare case per almeno 10 minuti, in questo modo anche la qualità in casa dell’aria che respiriamo sarà migliore. Teniamo ovviamente le serrande alzate, in questo modo, fino a quando c’è il sole possiamo riscaldare casa, con le finestre chiuse senza accendere il riscaldamento, non male non trovate.

Riscaldamento: come accenderlo pochissimo ed avere casa calda
Come risparmiare in modo facile sulla bolletta (Fonte Canva) Topday

Un’altro piccolo consiglio, ma molto utile, in inverno cerchiamo di mettere delle tende scure, il  motivo? Ci aiuta con l’isolamento e ci permette di stare al calduccio spendendo pochissimi soldi, quindi sempre ottima idea, il calore aumenta solo grazie alle nostre tende. Se poi non vi piacciono appena si avvicina la primavera potete cambiarle e mettere quelle che preferite, quindi bianche o colori tenui.

Prima di iniziare ad usare il riscaldamento, mi raccomando facciamo controllare bene, da chi lo fa per mestiere, la nostra caldaia ed il suo corretto funzionamento, in questo modo oltre a stare sicuri risparmiamo anche molto sul costo finale della bolletta.

Ultimo consiglio per cercare di risparmiare con la bolletta è quello di fare attenzione alla temperatura, in casa non dobbiamo stare a maniche corte assolutamente, diciamo che la temperatura dovrebbe essere all’incirca di 20 gradi. Se infatti la impostiamo su questi gradi possiamo avere anche un risparmio in bolletta che tocca il 7%.

E voi eravate a conoscenza di questi piccoli trucchi che ci possono aiutare a tenere calda casa senza dover spendere una fortuna? Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove informazioni utili.

Impostazioni privacy