Ragù napoletano la vera ricetta | Arriva da Cannavacciulo

Scopriamo insieme la ricetta perfetta per stupire tutti con un ragù mai fatto prima in questo modo, la ricetta è del grande chef.

La domenica, o un qualsiasi giorno di festa è bello poter mangiare qualcosa di corposo che ci piace e ci fa bene, come un buonissimo ragù e noi oggi vi vogliamo svelare i trucchi di un rinomato chef stellato!

Ragù napoletano la vera ricetta | Arriva da Cannavacciulo
Ragù napoletano la vera ricetta | Arriva da Cannavacciulo – Topday

Non ci perdiamo in chiacchiere e capiamo insieme come possiamo lasciare senza parole i nostri commensali con qualcosa di sbalorditivo e di speciale, sicuramente, una volta provata questa ricetta non tornerete indietro, quindi iniziamo!

Ragù napoletano la vera ricetta

Iniziamo dicendo che del ragù napoletano ci sono moltissime tradizioni e versioni che cambiano da famiglia a famiglia, ognuno ovviamente dice che la sua è perfetta e speciale, ma noi oggi vi vogliamo stupire perchè vi indichiamo come la realizza un super chef stellato come Antonino Cannavacciulo, ovvero un mito per moltissime persone.

Il ragù ci porta indietro con la mente all’infanzia e ci fa tornare tutti a casa della nonna con il rumore del sugo sul gas, perchè andava per moltissime ore, cosa che è assolutamente consigliabile fare! C’è poi il ragù bolognese e quello napoletano che cono due versioni diversissime tra di loro.

Ma non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo cosa ci occorre per la ricetta di Antonino:

  • 500 grammi di costine di maiale,
  • 1 cipolla bianca,
  • 1 kg di pomodori pelati San Marzano,
  • 1 peperoncino,
  • 1 foglia di alloro,
  • 100 ml di vino rosso,
  • olio extra vergine d’oliva qb,
  • sale e pepe qb.

Realizzazione

Come prima cosa dobbiamo prenderci cura delle costine del maiale che se abbiamo comprato intere dobbiamo porzionarle e fare una semplice marinatura con sale e pepe e poi massaggiare la carne, deve riposare minimo dieci minuti.

Ragù napoletano la vera ricetta | Arriva da Cannavacciulo
Il ragù è perfetto per mille ricette diverse- Topday

Prendiamo poi una pentola con i bordi belli alti dove mettiamo all’interno l’olio e facciamo rosolare le nostre costine, poi mettiamo dentro la cipolla ed il peperoncino, adesso possiamo sfumare il tutto con il vino rosso, quando sarà evaporato possiamo aggiungere i pomodori.

Mescoliamo ogni tanto, e dopo circa due ore e mezza possiamo aggiungere nel nostro sugo la foglia di alloro, ricordiamoci che il trucco è tutto nel farlo cuocere a fuoco lento per circa 5 ore in totale. Quando è pronto togliamo la polpa dalle costine e lasciamo i pezzi interi di carne, in questo modo abbiamo un piatto unico che farà da primo e secondo.

Il nostro sugo è pronto per le fettuccine che possiamo anche realizzare in casa solo con acqua e farina se non vogliamo fare la pasta all’uovo, ma possiamo anche usare il ragù per il condimento di piatti come lasagne o simili. Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove ricette ottime e particolari che vi lasceranno senza parole.

Impostazioni privacy