Pan di zenzero: la ricetta che fa diventare tutti pasticceri | Facilissima

Scopriamo insieme una ricetta super facile per avere dei perfetti biscotti che lasceranno tutti completamente senza parole. E’ tradizione poter preparare dei buonissimi personaggi di natale con il profumo dello zenzero che inebrierà casa e fa troppo natale.

E poi è super divertente farlo insieme ai bambini, non trovate? Ma molto spesso le ricette che si trovano non vengono proprio benissimo, ecco quindi che oggi vi sveliamo la nostra che non sbaglia mai, anzi faremo invidia a tutti per quando sono friabili e buonissimi.

Pan di zenzero: la ricetta che fa diventare tutti pasticceri | Facilissima
Pan di zenzero: la ricetta che fa diventare tutti pasticceri (fonte canva) Topday

Unica pecca, fate attenzione che non finiscono prima di portarli a tavola, perchè uno tira l’altro. Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere e scopriamo insieme come realizzare questi deliziosi biscotti degli omini di pan di zenzero che possiamo decorare a nostro gusto e piacere.

Pan di zenzero: la ricetta che fa diventare tutti pasticceri | Facilissima

Come sappiamo a natale si scambiano regalini tra grandi e bambini, anche se la festa è assolutamente per i più piccoli, perchè per i grandi è un momento per riflettere e passare del tempo in famiglia, ma ricevere un piccolo dono è sempre una cosa gradita.

Noi oggi vi vogliamo mostrare una ricetta incredibile che vi permetterà di realizzare i mitici omini in modo veloce e confezionandoli su di un piccolo vassoio possiamo anche regalarli per natale alle amiche oppure al vicino di casa, insomma farete sempre un’ottima figura e vi chiederanno poi la ricetta.

Realizzeremo, ovviamente anche la glassa, perchè gli omini vanno assolutamente decorati, quindi potete dare sfogo anche alla vostra fantasia aggiungendo dettagli di ogni genere, ma non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo che cosa ci occorre.

Ci serviranno:

  • farina 00220  g + q.b. per infarinare
  • burro freddo60  g
  • zucchero di canna40  g
  • miele di castagno80  g
  • uovo 1
  • zenzero in polvere 2  cucchiaini
  • cannella in polvere q.b.
  • noce moscata q.b.
  • bicarbonato 1  pizzico
  • sale 1  pizzico

per la glassa

  • zucchero a velo 100  g
  • albume 15  g
  • succo di limone q.b.

Iniziamo quindi con la realizzazione vera e propria dove mettiamo insieme, la farina, le spezie, il sale, il bicarbonato, lo zucchero, ed il burro tagliato a cubetti, ecco che facciamo partire la nostra planetaria, il composto deve risultare molto sabbioso, solamente in questo momento uniamo il miele e l’uovo. Si creerà una sorta di panetto.

In questo momento prendiamo il tutto e lo avvolgiamo nella pellicola, mi raccomando deve stare in frigorifero per almeno 2 ore, altrimenti difficilmente riusciamo poi a lavorarlo. Trascorso questo tempo, ovviamente lo riprendiamo e lo mettiamo su di una spianatoia che in precedenza abbiamo infarinato. Stendiamo il tutto con uno spessore di 4-5 mm

Iniziamo quindi a tagliare le varie formine oppure se non le abbiamo creiamola con la carta da forno, poi una volta che abbiamo tagliato tutto l’impasto, mettiamo i nostri biscotti su di una teglia che in precedenza abbiamo ricoperto con carta da forno e lasciamo cuocere a 170 gradi per circa 12 minuti.

Pan di zenzero: la ricetta che fa diventare tutti pasticceri | Facilissima
Pan di zenzero diamo sfogo alla nostra fantasia (Fonte Canva) Topday

Mi raccomando devono avere i bordi dorati prima di poterli sfornare. Adesso ci possiamo dedicare alla realizzazione della glassa per decorarli. Mettiamo l’albume dell’uovo e qualche goccia di limone poi facciamo partire le fruste elettriche, dopo qualche momento possiamo aggiungere lo zucchero a velo e lasciamo montare per almeno un paio di minuti prima di spengere.

I biscotti nel mentre si saranno raffreddati quindi possiamo usare subito la glassa anche perchè si indurisce molto velocemente, diamo quindi sfogo alla fantasia, unico consiglio si deve solidificare bene, quindi prima di 2 ore dalla fine delle decorazioni non tocchiamoli.

I vostri omini di pan di zenzero andranno via nel giro di pochissimo tempo e tutti vi chiederanno la ricetta! Continuate a seguirci per avere sempre nuove ricette e non solo!

Impostazioni privacy