Olio: il migliore per friggere è solamente uno. Non puoi sbagliare

Vuoi avere una frittura perfetta? Sai che l’olio da utilizzare è solamente uno? Parliamo di lui. Mi raccomando leggi con attenzione!

Sappiamo molto bene che mangiare cibi fritti non fa bene al corpo ma una volta ogni tanto ci stà! Non possiamo rinunciare a tutto sempre. La cosa importante è non esagerare! La moderazione deve essere una parte importante della nostra vita. Dobbiamo avere un’alimentazione completa in tutto. E poi il fritto è buono!

olio frittura migliore
Olio: il migliore per friggere è solamente uno. Non puoi sbagliare-Topday.it

Non possiamo dire il contrario. Ma sapevi che c’è un’olio perfetto per la frittura? Non tutti sono uguali. Tu utilizzi quello giusto? Continua a leggere il nostro articolo per scoprirlo! Potresti rimanere molto sorpreso.

Olio per friggere? Utilizza solamente questo

In commercio, come possiamo vedere dagli scaffali del supermercato ci sono moltissimi tipi di olio e non tutti sono uguali, hanno caratteristiche e sapori diversi. Sono estratti da vari semi ed ognuno ha un punto di fumo diverso. Questa è la caratteristica che ci interessa maggiormente.

Ma cosa significa? E’ la temperatura massima che può raggiungere l’olio prima di sviluppare sostanze cancerogene come l’acrilammide. Nell’olio però ci sono anche i grassi monoinsaturi che non fanno male. Ad esempio nell’olio di oliva ne troviamo 73 grammi su 100, mentre in quello di colza 63 o in quello di arachidi 43.

olio frittura cosa usare
Cosa scegliere per friggere?-Topday.it

E’ importante, come dicevamo prima non superare il punto di fumo dell’olio. Sicuramente ti sarà capitato, almeno una volta, di dimenticare la padella sul gas e di vedere il fumo. Questo vuol dire che è stata superata questa soglia e che non dovresti utilizzarlo.

Qual’è quindi l’olio migliore che possiamo utilizzare? Secondo la Fondazione Veronesi per realizzare una ricetta dolce sono perfetti quello Extra Vergine di Olive e quello di Arachidi. Ma è importantissima anche la temperatura. Non bisogna mai superare i 180 gradi e non deve essere inferiore ai 160. In questo modo avremmo una frittura perfetta e senza sostanze tossiche.

Quindi adesso che conosci queste informazioni puoi sicuramente realizzare dei piatti buonissimi che ti faranno bene, magari più all’anima che alla bilancia! Ti sveliamo anche una ricetta velocissima. Se fai della pastella, magari per friggere i fiori di zucca, quella che ti avanza non la buttare ma friggila a mo di palline, o come viene con il cucchiaio è un piatto di recupero davvero buono.

Ricordati sempre di non mangiare subito il fritto altrimenti ti scotti, quante volte ti è capitato? Confessalo!

Impostazioni privacy