Latte: dove lo poni nel frigorifero? Sai che sbagliamo tutti, ecco il luogo corretto

Tutti noi abbiamo in casa una bottiglia di latte ma quasi sicuramente sbagliamo dove la conserviamo. Ecco il segreto che devi conoscere.

Sia se in casa ci sono dei bambini oppure no, il latte non può mai mancare all’interno del nostro frigorifero. Che sia scremato, parzialmente o intero. E’ un elemento utilissimo in cucina e super versatile. Può essere perfetto per preparare un cappuccino o un caffè macchiato.

Frigorifero dove conservare latte
Latte: dove lo poni nel frigorifero? Sai che sbagliamo tutti, ecco il luogo corretto-Topday.it

Oppure è il legante del purè. Insomma è utilissimo. Ma dove deve essere conservato una volta che lo abbiamo aperto? Ecco il modo corretto perché quasi tutti noi sbagliamo. Sei curiosa vero? Scorri le prossime righe per scoprire la verità.

Latte in frigorifero: dove si conserva?

Conservare in modo corretto il cibo all’interno del frigorifero ci permette di non alterare le sue caratteristiche. Ovviamente questo vale anche per il latte. Se gestiamo male il nostro elettrodomestico potremmo avere dei problemi, anche importanti. Conservare il latte correttamente ci permette di non sprecare nulla.

frigorifero ripiano latte
Dove è corretto conservare il latte?-Topday.it

Diciamo, poi, che disporre gli alimenti all’interno del frigorifero ha una certa logica che dobbiamo conoscere. Ogni ripiano, infatti, ha una temperatura diversa. In alto è più alta, ecco quindi che è perfetto per conservare dolci e tutti i derivati del latte. Al centro è ottimale per gli alimenti che sono già cotti.

Nella parte basse, ovvero il luogo più freddo, è bene conservare i cibi crudi, come la carne o il pesce. E per quanto riguarda la frutta e la verdura? Il suo posto è nei cassetti perché la temperatura è di circa 4 gradi. Ricordiamoci poi che è importantissimo non appoggiare mai gli alimenti alla parte del frigorifero perché potrebbero congelarsi e poi dovremmo gettare il tutto.

Anche non riempire troppo il frigorifero è assolutamente consigliato, altrimenti non circola bene l’aria al suo interno e fa rovinare prima quello che conserviamo. Ma torniamo al nostro latte, dove dobbiamo conservarlo per essere sicuri? Una volta aperto, come possiamo leggere sulle varie etichette, possiamo conservarlo in frigorifero per circa 48 ore. Mentre il latte a lunga conservazione arriva fino a tre giorni.

E’ però sconsigliato metterlo nel vano presente sulla porta del frigorifero, come la maggior parte di noi fa. Il motivo? In questo modo subisce tanti sbalzi di temperatura. Il posto ideale è il ripiano centrale del nostro elettrodomestico, dove la temperatura è più stabile.

Ovviamente, stessa raccomandazione di prima, non attacchiamolo alla parete altrimenti rischiamo di congelarlo. E voi conservate il latte in questo modo oppure no? Siamo certi che la risposta è negativa, ma da questo momento in poi, come noi, farete attenzione!

Impostazioni privacy