Il riso va lavato prima di cuocerlo? | la risposta che non ti aspetti

Scopriamo insieme se effettivamente è un’operazione da fare quella di lavare il riso prima di utilizzarlo oppure no.

Tutti noi mangiamo il riso durante la settimana perchè è un alimento buono e molto versatile, possiamo infatti realizzarlo con mille condimenti diversi ma la domanda che in tantissimi ci poniamo è come ci si comporta prima di cucinarlo? Ovvero va lavato oppure no?

Il riso va lavato prima di cuocerlo? | la risposta che non ti aspetti
Il riso va lavato prima di cuocerlo? | la risposta che non ti aspetti – topday

Oggi vi daremo una mano a trovare la risposta a questa domanda che tutti noi ci siamo fatti molte volte, quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a capire cosa è giusto fare!

Il riso va lavato prima di cuocerlo?

Il riso è un alimento molto versatile come la pasta e tantissimi italiani lo amano, ma non solo, ci sono anche molte varietà in commercio. La prima preparazione che ci viene in mente appena viene nominato il riso è quella del risotto al quale possiamo aggiungere mille ingredienti diversi.

Si va dallo zafferano alla carne per passare per il pesce e verdure varie, poi troviamo anche le insalate di riso, in modo particolare in estate, oppure i timballi. Ma alcuni gesti vengono fatti anche perchè li abbiamo visti fare dai nostri genitori o nonni, come quello di lavare il riso prima di utilizzarlo ma è effettivamente corretto?

Diciamo che a grandi linee lo rende più digeribile, anche se alcuni nutrienti vengono persi in questo modo, come alcune vitamine, o parte del ferro, ma non solo, in questo modo eliminiamo anche parte dell’amido presente naturalmente nel riso ecco quindi che sarà più difficile che possa scuocere.

La risposta che cercavi

Se abbiamo problemi di reflusso o di gastrite e lo abbiniamo con la carne questo passaggio ci aiuterà sicuramente. Diciamo in modo generico che se vogliamo una bella crema nel nostro risotto sarebbe bene evitare di sciacquare il riso perchè non avremmo l’aiuto necessario in cottura.

Il riso va lavato prima di cuocerlo? | la risposta che non ti aspetti
Il riso va lavato? La risposta non è così semplice come si pensa- Topday

Se invece vogliamo realizzare un riso al salto, oppure le insalate in estate o un sushi fatto in caso è assolutamente consigliato! In base poi al riso, in alcuni casi è consigliato, come per il Basmati, Jasmine, riso rosso, nero e thai, mentre per altri, come l’Arborio, il Roma o il Carnaroli assolutamente no.

Lavando il riso, poi, possiamo rimuovere anche alcuni metalli pesanti oppure eventuali sostanze chimiche o piccoli insetti, quindi è bene lavarlo oppure no? Diciamo che non c’è un0’unica risposta, dipende da tanti fattori. E voi come vi comportate?

Impostazioni privacy