Dieta e frutta? Si questa è la migliore scelta che puoi fare

È certamente il miglior alleato per la nostra alimentazione. Ecco la migliore scelta che puoi fare per la tua dieta con la frutta

Portare avanti un’alimentazione sana ed equilibrata può fare davvero la differenza per la nostra salute e per la qualità della nostra vita. Siamo ciò che mangiamo, ed è per questo che l’attenzione agli alimenti di cui ci nutriamo deve essere massima. Ma cosa possiamo fare quando abbiamo la necessità di scegliere?

(Dieta con frutta)
(Dieta con frutta)

Determinare cosa mangiare durante le nostre giornate, infatti, è molto importante per dare il giusto nutrimento al nostro organismo, senza però esagerare. Ma non tutti sanno che una dieta ricca di frutta può essere il nostro miglior alleato per l’alimentazione. Ecco, quindi, la scelta migliore che puoi fare per la tua dieta con frutta.

Ecco la scelta per una migliore dieta con frutta

Spesso sentiamo in tv, dagli esperti o dai nostri familiari e amici che un’alimentazione ricca di frutta è un’ottima notizia per il nostro organismo. Questo è assolutamente vero, in quanto si tratta di alimenti molto ricchi di Sali minerali e vitamine, fondamentali per il benessere del nostro corpo. Tuttavia, ci sono altre scuole di pensiero che avanzano l’ipotesi che la frutta faccia ingrassare, in quanto ricca di zuccheri. In realtà, invece, magiare la frutta dopo i pasti non fa male e ovviamente non fa ingrassare.

A farci ingrassare e, quindi, prendere notevolmente peso, non è tanto la frutta, ma la quantità sproporzionata che andiamo a mangiare durante la giornata e in tutto l’arco della settimana. Non sarà, quindi, quel frutto che decidiamo di mangiare subito dopo il pranzo o la cena a farci prendere peso, ma è il complesso di tutta quella che è l’alimentazione che stiamo seguendo. Proprio per questo dobbiamo essere convinti di voler ottimizzarla nel modo migliore possibile.

Ecco la migliore frutta da associare alla nostra dieta

Dunque, cosa fare? Stabilito che la frutta non fa ingrassare, è importante specificare che non bisogna rinunciare a mangiarla, anche se dopo i pasti. Ma ci sono dei frutti che hanno un minor contenuto calorico e che, quindi, sono maggiormente adatte a diete ipocaloriche o per soggetti diabetici. Tra questi frutti troviamo certamente le fragole; tuttavia, è importante non esagerare e non farsi prendere dalla bontà che esse offrono. 100 grammi di fragole, infatti, corrispondono a 45kcal. Possiamo abbinarlo al porridge o ad uno yogurt. Un altro frutto particolarmente gustoso e poco calorico è la banana. Questa è molto utile per combattere gli attacchi di fame e la nostra voglia di dolce. Una banana ha più o meno 87kcal. Ci sono poi le mele, le quali sono particolarmente indicate in una dieta ipocalorica e che richiede molte vitamine. Una sola mela contiene circa 81kcal. Abbiamo, infine, le pere, molto indicate per combattere la stitichezza grazie alla presenza di molte fibre.

(Ecco i migliori frutti)
(Ecco i migliori frutti)

Nel caso in cui ci dovessimo trovare nel periodo invernale possiamo certamente fare il carico di frutti ricchi di vitamina C, importantissima per rafforzare il nostro sistema immunitario. Tra i frutti consigliati vi sono il mandarino, che apporta numerosi benefici al nostro organismo e ha solo 38kcl; il limone, dalle ricche proprietà antiossidanti e con sole 22kcal.

Impostazioni privacy