Data di scadenza per i trucchi? | La verità

Scopriamo insieme che cosa indica veramente la data di scadenza che troviamo indicata su i trucchi e se possiamo utilizzarli dopo.

Tutte le donne in casa hanno vari tipi di trucco, perché magari per un periodo si piacevano con un determinato colore e poi hanno cambiato idea, oppure se pensiamo al fondotinta in estate è più scuro mentre in inverno è più caro.

trucchi data di scadenza
I trucchi scadono veramente? -Topday

Come abbiamo notato c’è sempre indicata una data di scadenza ma a cosa fa riferimento? E soprattutto sappiamo leggerla in modo corretto? Quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a scoprire meglio tutte le informazioni del caso.

I trucchi scadono?

I prodotti di bellezza fanno parte della vita di tutti noi, ma alcuni, o meglio, tutti se sono scaduti possono creare dei seri problemi sulla nostra pelle, ecco quindi che controlla la data di scadenza è molto importante sempre. Ma conosciamo veramente tutte le informazioni che troviamo sulla confezione?

Molto spesso, le creme o i sieri non sono solamente per bellezza ma ci aiutano a mantenere in salute in nostro corpo, ecco quindi perché è  bene controllare sempre quello che andiamo a comprare. Ma come capiamo effettivamente la scadenza di un prodotto.

Ci sono tanti fattori che ci possono aiutare a capire che cosa sta succedendo oltre all’indicazione che troviamo sulla confezione, cerchiamo quindi di capire insieme cosa cercare e come riconoscere questi segnali.

Le informazioni che ci servono

Come prima cosa vi diciamo che dal 2013 tutte le case produttrici in Europa devono indicare sulla confezione due informazioni molto importanti, ovvero la data di scadenza normale e la seconda è la PAO, ovvero Perdio After Opening che indica per quanto tempo possiamo usare quel determinato prodotto dopo la sua apertura.

trucchi data di scadenza
Leggiamo sempre molto bene le etichette -Topday

Ma come troviamo questa informazione? C’è un disegno con una barattolo aperto ed accanto un numero, ecco quello indica i mesi che possiamo usarlo. La data di scadenza, invece, va in base alla composizione chimica del prodotto stesso, ad esempio quelli in polvere durano molto rispetto a quelli in crema.

Se la nostra amata crema è scaduta possiamo usarla ugualmente? Assolutamente no! Potremmo essere esposti ad un forte rischio di reazioni allergiche, come acne e arrossamenti, ma non solo! Anche l’odoro e la consistenza potrebbero essere cambiate rispetto all’inizio. Ecco quindi che sono due aspetti da non sottovalutare mai.

Facciamo un piccolo riepilogo, di solito i mascara durano dai 3 ai 6 mesi, mentre il fondotinta arriva a 18 mesi, per quanto riguarda, rossetti, ombretti e ciprie si arriva fino ai 24 mesi. Per quanto riguarda i profumi non hanno una data di scadenza ma se l’odore dell’alcol è troppo forte vuol dire che è da buttare.

E voi eravate a conoscenza di queste informazioni che riguarda i trucchi e le creme che utilizziamo giornalmente? Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e di utile.

Impostazioni privacy