Asia, 18 anni, stroncata da un malore improvviso mentre è a scuola

Una ragazzina di 18 anni è deceduta a causa di un malore improvviso accusato mentre era a scuola.

La vittima è Asia D’amelio, studentessa dell’istituto tecnico commerciale Enrico Bona di Biella. Compagni e professori ancora sotto shock.

Asia D'amelio Biella
Asia D’amelio/ Topday

Asia si è sentita male mentre era a scuola. Poi la corsa in ospedale in codice rosso ma non c’è stato nulla da fare. La 18enne  all’improvviso si è accasciata ed è stata soccorsa dai compagni di classe e dai professori. Chiamato immediatamente il 118, Asia è stata portata via in un’ambulanza medicalizzata in condizioni definite gravi. La giovane, residente a Vigliano Biellese con la famiglia, frequentava l’ultimo anno delle superiori. Secondo quanto è stato ricostruito, la mattina era andata a scuola come sempre, aveva seguito le lezioni ed era stata insieme ai suoi compagni.
Una giornata normale insomma, come tante. Il malore improvviso è arrivato nel primo pomeriggio: da quanto raccontato dagli amici di scuola, Asia è caduta a terra senza riprendere conoscenza. Quindi la decisione immediata di chiamare i soccorsi, i primi tentativi di cura sul posto da parte del personale sanitario e la corsa in ospedale, in pronto soccorso, dove la 18enne si è spenta poco dopo.

Le cause del decesso di Asia D’amelio

Asia D'amelio
Non c’è stato nulla da fare per la studentessa/ Topday

Inspiegabile questo decesso improvviso. L’incredulità per l’accaduto tra amici e compagni di classe, oltre che per i familiari, si è mischiata quindi a una serie di ipotesi sulle cause. Si ipotizza che la giovane avesse – senza esserne a conoscenza- un’aneurisma, o un’altra patologia di cui nè lei né i genitori sapevano nulla. La preside della scuola, Raffaella Miori, ha precisato che l’adolescente quando la mattina era entrata a scuola stava bene: “Asia  stava bene stamattina. Nulla faceva pensare a una tragedia. Siamo tutti distrutti. Domani è previsto l’intervento di uno psicologo a scuola per cercare di affrontare il lutto“. Esattamente un mese fa, il primo giorno del 2023, a spegnersi sempre a causa di un malore improvviso era stata Pamela Battaglia,  una bimba di appena 8 anni. Anche la bambina, a detta dei genitori, fino a poco prima stava bene. Poi un malore improvviso, la corsa in ospedale e il decesso che ha sconvolto per sempre la vita della famiglia.

Fonte: Repubblica, Mattino

 

Impostazioni privacy