Allarme mutui: salgono in modo spaventoso ma con questi trucchi compri casa facilmente

I mutui purtroppo diventano sempre più cari. È stato l’aumento dei tassi voluto dalle banche centrali a far impennare il prezzo dei mutui e così la rata diventa sempre più forte per le famiglie italiane.

Ma gli esperti del risparmio mettono in campo dei preziosi trucchi che possono consentire alle famiglie di utilizzare la via del mutuo senza patire più di tanto i tremendi rincari.

Pixabay

Come sappiamo l’inflazione è fortissima. Le bollette sono salite del 60% i soltanto un mese e sono anche la spesa al supermercato e i mutui a essere saliti tantissimo.

Allarme mutui: aumenti troppo forti

Per le famiglie italiane pagare il mutuo diventa sempre più difficoltoso e purtroppo tante famiglie finiscono in difficoltà.

Pixabay

Ma quando si compra una casa effettivamente ci sono tante cose da tenere presente e vediamo che cosa è assolutamente mettere a fuoco prima per evitare brutte sorprese. Infatti per fare un passo del genere a ragion veduta è molto importante capire che oltre al prezzo dell’immobile ci sono tutta una serie di costi che vanno considerati. Infatti comprare una casa badando soltanto al prezzo dell’immobile potrebbe essere rischioso. Infatti c’è da considerare l’imposta di registro. Ma oltre all’imposta di registro, ci potrebbe anche essere il compenso dell’agenzia immobiliare. Il compenso dell’agenzia immobiliare non è una spesa assolutamente inevitabile, ma se l’acquisto è stato fatto tramite un’agenzia immobiliare questa spesa ci sarà.

Come comprare casa nel modo giusto

Poi ci sono anche i costi per la registrazione del contratto e le spese notarili da tener presente. Grossomodo le spese accessorie vanno ad incidere tra il 10 e il 15% in più rispetto al costo della casa. Oggi purtroppo i mutui diventano sempre più cari e così tanti Italiani hanno difficoltà a sottoscrivere un mutuo oppure poi ad onorarlo una volta che sia già partito. Ma gli esperti del risparmio sottolineano come bisogna essere molto solerti nel confrontare i vari mutui offerti.

Scegliere il mutuo più giusto ma anche più conveniente

È vero che i mutui sono diventati tutti molto più cari, ma è anche vero che oggi le varie realtà che erogano i mutui riescono ad offrire condizioni molto differenziate tra loro. Quindi non bisogna lasciarsi convincere dall’idea che oggi i mutui siano tutti carissimi e tutti costosi allo stesso modo. Confrontando soluzioni diverse ed opzioni diverse si potrà riuscire a scegliere quello realmente più adatto alle proprie concrete esigenze.