Zucchero: ne assumi troppo? | Ecco i segnali che ci manda il corpo

I nutrizionisti e gli esperti hanno spiegato di come l’abuso di zucchero possa compromettere la nostra salute psico-fisica. A questo proposito, analizziamo insieme i cinque segnali di eccesso di zuccheri raffinati. Vediamo insieme i dettagli.

Gli esperti hanno chiarito in modo alquanto soddisfacente che lo zucchero raffinato rappresenta un vero e proprio ingrediente tossico per il nostro organismo. Il nostro corpo conferma questa teoria.

Eccesso di zuccheri: cinque segnali inconfondibili
Eccesso di zuccheri: cinque segnali inconfondibili – TopDay

Dopo decenni di studi, i nutrizionisti confermano la demonizzazione dello zucchero (così come del sale e della farina di tipo 0 oppure 00). Parliamo infatti di un alimento che fondamentalmente non svolge alcuna funzione utile al corretto svolgimento delle azioni del nostro organismo. Lo zucchero infatti viene assunto anche nel momento in cui mangiamo frutta, verdura, un semplice piatto di pasta – in quanto è contenuto nella maggior parte degli alimenti offerti dalla natura. Lo zucchero raffinato si aggiunge quindi inutilmente a quello naturale. Inoltre, questo ingrediente – oltre ad alterare il nostro aspetto fisico – influisce negativamente anche sulla nostra salute psico-fisica. Il corpo, in seguito all’abuso della sostanza, invia una serie di segnali che ci indicano la necessità di un vero e proprio periodo detox (disintossicazione). A questo proposito, scopriamo insieme i cinque segnali inconfondibili che indicano un abuso di zucchero nel sangue.

Zucchero, i segnali che indicano un eccesso nel sangue

  • Aumento di peso: lo zucchero rappresenta un ingrediente particolarmente calorico, motivo per cui un abuso porta inevitabilmente ad un aumento di peso. Inoltre, quest’ultimo si deposita in forma di grasso in prossimità dello stomaco, aumentando il rischio di insorgenza di diverse malattie. E’ bene quindi ridimensionare drasticamente il consumo di alimenti ricchi di zuccheri raffinati.
  • Pressione alta: lo zucchero, così come il sale, ha il potere di alzare la pressione sanguigna. I soggetti ipertesi dovrebbero prestare molta attenzione agli alimenti consumati nell’arco della giornata.
  • Stanchezza: il consumo frequente di zucchero causa il presentarsi dei cosiddetti picchi glicemici, i quali portano ad una scarica di energie notevole. Purtroppo però, nel momento in cui il picco si esaurisce, il corpo percepisce spossatezza e stanchezza – fattori che ci convincono di aver bisogno di ulteriori quantità di zucchero. Proprio per questo motivo, spesso questo semplice ingrediente si trasforma in una dipendenza.

Ulteriori segnali di abuso di zuccheri aggiunti

  • Comparsa di acne: quando parliamo dello zucchero, facciamo riferimento ad un ingrediente incredibilmente nocivo per la pelle. Il suo consumo, oltre ad alterare la stabilità ormonale portando allo sviluppo dell’acne, contribuisce anche all’invecchiamento precoce e alla conseguente comparsa delle rughe. Ricordiamoci che ci troviamo di fronte ad un ingrediente fondamentalmente inutile per il nostro corpo (questo se parliamo dello zucchero raffinato).
Zucchero, i segnali che indicano un eccesso nel sangue
Zucchero, i segnali che indicano un eccesso nel sangue – TopDay
  • Cattivo umore: questo effetto collaterale è collegato al fattore prima citato dei picchi glicemici. Un picco di energia infatti illude l’organismo, dopodiché nel momento in cui quest’ultimo si esaurisce, può provocare una vera e propria instabilità emotiva oltre che fisica. Per questo motivo, occorre prestare molta attenzione nel momento in cui abusiamo di questo semplicissimo ingrediente.
Impostazioni privacy