Yoga in casa? Si con solo 3 semplici esercizi ci rilassiamo e ci amiamo

Pratichi spesso yoga in casa? Allora devi assolutamente provare questi 3 semplici esercizi che ti aiuteranno a trovare la pace interiore. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funzionano.

Lo yoga è sicuramente una delle discipline che più ci aiuta a rilassare mente e corpo. Ultimamente, sempre più persone si affidano a questo sport per trovare benessere fisico e spirituale. Per questo motivo, oggi vi sveleremo alcuni esercizi molto semplici da fare comodamente a casa. Siete curiosi di scoprire come farli? Vediamoli insieme.

Yoga esercizi casa
Yoga da casa: ecco i 3 esercizi migliori per rilassarsi

Chi fa spesso yoga sa benissimo che questa disciplina oltre a migliorare il benessere fisico è anche molto utile per il nostro benessere mentale. Si tratta di una disciplina antichissima, che si basa principalmente sullo studio di alcune posizioni in grado di dare alle persone serenità e felicità.

Lo yoga infatti segue una filosofia di vita ben precisa e a detta di molti aiuterebbe ad alleviare i sintomi dello stress, per questo motivo sempre più palestre lo propongono come corso. Certo è, che il costo di queste strutture non è poi così conveniente, quindi perché non praticarlo comodamente da casa? Vediamo insieme gli esercizi migliori da fare in autonomia.

Yoga da casa: ecco i tre esercizi migliori per trovare serenità

Come dicevamo lo yoga mirerebbe a migliorare due diversi aspetti importanti della nostra vita, in primis ci aiuterebbe a rimanere in forma. Infatti, grazie ad alcuni esercizi è possibile rafforzare la muscolatura, modellando il nostro corpo. Ma non solo, questa disciplina è anche in grado di farci vivere la vita con maggiore serenità.

Non è un caso che sempre più palestre lo introducano tra i corsi di punta, generalmente questi sono svolti da dei professionisti del settore. Ma attenzione, in pochi sanno che è possibile svolgere gli stessi esercizi comodamente da casa e a costo zero. In questo modo risparmieremo tempo e denaro.

Yoga esercizi casa
Yoga: ecco i migliori esercizi da fare in casa

La prima cosa da fare se si vuole praticare questa disciplina da casa è munirsi di un tappetino apposito. Potete trovarlo online a prezzi stracciati. Per eseguire questi esercizi è necessario controllare il respiro, infatti lo yoga si basa principalmente su questa tecnica. La prima posizione prevede di mettersi a 4 zampe con le mani all’altezza delle spalle e le ginocchia in linea con le anche.

Ora è arrivato il momento di controllare la respirazione, quindi inspirate e portate il collo verso l’alto, poi espirate incurvando la schiena e tenendo la testa verso il basso. Cercate di mantenere il più possibile una posizione morbida. Per quanto riguarda il secondo esercizio servirà mantenere la posizione utilizzata in precedenza, quindi sempre a quattro zampe portate il braccio sinistro in avanti e la gamba destra indietro. Poi eseguite il movimento al contrario. Anche qui, quando allungherete gli arti dovrete inspirare.

Infine, l’ultimo esercizio dovrà essere svolto con le mani salde a terra e i piedi in linea con i fianchi. Questa volta però, sarà necessario staccare le ginocchia da terra, facendo forza sulle braccia. Portate il bacino verso l’alto e stendete le braccia, ora inspirate. Poi tornate alla posizione di partenza espirando.

Ora non vi resta che provare questi fantastici esercizi. Voi cosa ne pensate?