WhatsApp: addio alla funzione che tutti amiamo, non potrai più farli 📲

Parliamo di una delle piattaforme più apprezzate a livello globale: un nuovo aggiornamento elimina una delle funzioni di WhatsApp.

WhatsApp rappresenta una delle piattaforme social più innovative della nostra contemporaneità: parliamo infatti di uno strumento indispensabile per la comunicazione tra utenti 24h su 24. Nel corso degli anni inoltre, sono state inserite funzioni incredibili: dalla videochiamata fino ad arrivare ai messaggi vocali, per non parlare poi della possibilità di svolgere conferenze di gruppo. Sostanzialmente, ci troviamo di fronte ad una piattaforma che consente la comunicazione istantanea sia in campo professionale, sia rispetto alla gestione della vita privata.

Whatsapp, il nuovo aggiornamento elimina una funzione (Pexels)
Whatsapp, il nuovo aggiornamento elimina una funzione (Pexels)

Oltre a migliorarne le funzioni, i tecnici Meta hanno tentato di sviluppare privacy e sicurezza. Con il tempo, i vari aggiornamenti hanno reso possibile l’eventualità di nascondere l’ultimo accesso, così come il numero di telefono e l’immagine del profilo. Nel novembre 2022 dovrebbe nascere un nuovo aggiornamento: questa volta, molti utenti potrebbero entrare in crisi, in quanto si tratta di una funzione particolarmente amata soprattutto tra gli adolescenti. Vediamo insieme tutti i dettagli.

WhatsApp: il nuovo aggiornamento elimina definitivamente gli screen shot

Una delle funzioni più amate dagli utenti risiede sicuramente nella possibilità di eseguire screen shot di chat ed immagini su WhatsApp. Tuttavia, tale funzione – secondo i tecnici Meta – comprometterebbe la privacy e la sicurezza degli iscritti alla piattaforma. Di conseguenza, il nuovo aggiornamento renderà impossibili gli screen shot delle immagini e dei video inviati in modalità temporanea (i selfie istantanei sostanzialmente). Sarà comunque possibile eseguire gli screen shot delle chat.

Screen shot, WhatsApp banna la funzione (AGI)
Screen shot, WhatsApp banna la funzione (AGI)

Una seconda novità a cui tecnici ed informatici stanno lavorando risiede nella possibilità di scegliere i numeri a cui permettere di visualizzare l’orario dell’ultimo accesso. Attualmente infatti gli utenti che scelgono di rimuovere l’ultimo accesso sono costretti ad includere tutti i numeri salvati in tale funzionalità. Con il prossimo aggiornamento sarà possibile invece eseguire una selezione.

In ogni caso, la possibilità di impedire screen shot di immagini istantanee – per quanto verrà odiata da diversi utenti – risulta necessaria nei casi più gravi per prevenire problemi di mancata sicurezza e privacy. Per ulteriori informazioni dovremo attendere chiarimenti da parte dei vertici Meta.

 

 

Impostazioni privacy