Svelati tutti i segreti tutti i segreti di lunga vita: ecco cosa devi fare

Ti piacerebbe vivere più a lungo? Un recente studio ha dimostrato come alcune pratica giornaliere possano aiutarci a guadagnare anni di vita. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona.

Sicuramente la scienza ha contribuito ad allungare l’aspettativa di vita in molti Paesi del mondo. In pochi però sanno, che seguendo alcuni semplici regole è possibile recuperare anni di vita. A rivelare questo nuovo metodo sono stati alcuni ricercatori di Harvard. Siete curiosi di scoprire come funziona? Vediamolo insieme.

metodi vivere più a lungo
Vuoi vivere più a lungo? Fai così

Sappiamo tutti che alcune cattivi abitudini possono dimezzare l’aspettativa di vita. Tra le più note troviamo sicuramente il fumo, mangiare male e avere uno stile di vita sedentario. Recentemente, alcuni ricercatori americani di Harvard hanno pubblicato un’interessante studio sulla rivista scientifica Circulation.

Proprio loro, hanno rivelato quali sono le regole da dover seguire se si vuole avere una vita più lunga. Siete curiosi di scoprire come funziona? Vediamolo insieme.

Vuoi vivere più a lungo? Ecco cosa devi fare

Come dicevamo, in diversi Paesi del mondo l’aspettativa di vita si è allungata notevolmente. Certo è, che la scienza ha contribuito moltissimo in questo senso, sopratutto per quanto riguarda alcune malattie che prima erano considerate mortali.

Ma non è tutto, in alcuni casi si potrebbe vivere più a lungo se si seguissero alcune semplici regole. Il tutto è stato approfondito sulla rivista scientifica Circulation da alcuni ricercatori di Harvard. Gli scienziati hanno svelato che per guadagnare anni di vita è necessario:

  • Non fumare
  • Non bere
  • Mantenere un indice di massa corporea tra tra 18,5 e 25
  • Fare almeno 30 minuti al giorno di attività fisica
  • Seguire una dieta a base di fritta verdura, cereali integrali
  • Evitare il più possibile la carne rossa, i grassi saturi e lo zucchero.
metodi vivere più a lungo
Ecco tutti i metodi per vivere più a lungo

Attenzione, per fare in modo che sia funzionale è necessario seguire sempre queste regole. In questo modo l’aspettativa di vita si allunga di ben 14 anni per le donna e di 12 per gli uomini.

Lo studio, per dimostrare questa tesi ha analizzato i dati clinici di circa 122.000 persone dal 1980 al 2014. Ciò che è emerso dalle analisi è pazzesco, infatti chi ha seguito queste regole ha avuto il 65% in meno di probabilità di morire di cancro e 85% in meno di probabilità di morire di malattie cardiache.

Ora non vi resta che provare per credere. Voi cosa ne pensate?