Truffe con bonifico attenzione a questi dettagli | è molto importante

È in circolo una nuova e temibile truffa: attenzione, accade quando fate un bonifico. Occhio ai dettagli, rischiate di perdere tutto.

Nelle scorse ore alcune persone hanno dovuto fare i conti con la truffa del bonifico. Avete sentito di cosa si tratta? Fate attenzione, è molto pericolosa.

truffe bonifico
La truffa del bonifico: attenzione, è pericolosissima Topday

Con l’incremento dei pagamenti digitalizzati anche i furbetti stanno iniziando a sviluppare truffe sempre più all’avanguardia. Purtroppo, diventa anche sempre più difficile riuscire a riconoscerle e sopratutto a difendersi da questi malintenzionati. Proprio nelle scorse ore è emersa una nuova truffa che prenderebbe di mira i pagamenti con bonifico. Se fino ad oggi pensavamo che questo strumento potesse essere uno dei pochi sicuri, oggi è necessario stare in allerta. Non è la prima volta che avrete sentito dire che qualcuno è stato derubato tramite alcuni dei più consolidati sistemi di pagamento, come ad esempio assegni bancari e bonifici.

Ma negli scorsi giorni i casi sono notevolmente aumentati e inoltre hanno iniziato a prendere di mira proprio le utenze domestiche. Come molti sapranno, la maggior parte delle persone quando deve ricevere o effettuare un pagamento preferisce utilizzare il bonifico. Infatti è uno degli strumenti più utilizzati del momento, sia per la sua sicurezza che per la velocità. Al contrario ad essere ormai meno usati sono soprattutto gli assegni circolari. Nonostante in molti pensano che anche questi siano molto sicuri, in realtà anche loro hanno un punto debole che il truffatore riuscire ad aggirare. Ma siete curiosi di scoprire come funzionano queste nuove truffe? Vediamolo insieme.

Truffa del bonifico: attenzione, potresti perdere tutto

Nell’ultimo periodo sempre più persone evitano di andare in giro con denaro contante, non è un caso che ormai qualsiasi pagamento può essere effettuato in modo elettronico. La maggior parte dei fruitori preferiscono di gran lunga scambiarsi i soldi tramite bonifico. Si tratta di un’operazione davvero molto semplice e che è gestibile comodamente dal proprio cellulare. Ormai quasi tutte le banche hanno la possibilità di connettersi ad un applicazione e effettuare in qualche secondo il versamento. Purtroppo però, questo strumento è anche molto facile da raggirare soprattutto se si fa leva sull’ingenuità delle persone. Per questo motivo da ormai diversi mesi sono aumentate di gran lunga le truffe con bonifico. Ad esempio, recentemente un truffatore seriale, ha contattato un inserzionista dicendo di essere interessato ad acquistare un oggetto che era in vendita.

Truffe con bonifico attenzione a questi dettagli | è molto importante Topday
Truffe con bonifico attenzione a questi dettagli | è molto importante Topday- topday

Il malvivente ha confermato di aver effettuato l’acquisto e il relativo pagamento con bonifico. Proprio a questo punto è scattata la vera truffa. Perché il criminale ha svelato al venditore di aver commesso un errore nel fare il bonifico. Ovvero di aver effettuato il versamento di una cifra molto maggiore rispetto a quella richiesta. Ma non solo, il truffatore ha anche mostrato la copia contabile, ovviamente falsa in cui apparivano tutti i dati. In realtà non aveva mai fatto nessun bonifico e inoltre ha pure ricevuto dal venditore la differenza in eccesso. Questa è solo una delle truffe che può accadere tramite bonifico. La cosa migliore da fare è sempre stare in allerta e non fidarsi mai di chi prova a mettere in atto questi tentativi di frode. Fate attenzione alle email che vi arrivano e verificate sempre i dati al loro interno. Solo in questo modo evitarete di cadere in queste trappole.