Supermercati, loro sono i migliori | La classifica che ti stupisce

Supermercati, loro sono i migliori: ecco la classifica che forse ti stupisce, ce ne sono anche nel tuo quartiere?

Il supermercato è uno dei negozi che più visitiamo durante tutta la settimana; per quanto ci piaccia andare a fare shopping, oppure dedicarci dei momenti di relax al cinema o magari in qualche locale, è necessario comunque provvedere alla spesa sia per noi che magari per la nostra famiglia.

supermercati migliori
Ecco la classifica – TopDay

Ma quali sono i migliori supermercati, sia per risparmiare sia per trovare prodotti con il miglior rapporto qualità-prezzo? Ecco i risultati di un’indagine effettuata, probabilmente questa classifica ti stupirà; i nomi della lista sono presenti anche nelle vicinanze della tua abitazione?

Dove preferiscono fare la spesa i consumatori

Ad indirizzarci verso l’acquisto dei prodotti, molto spesso, è direttamente Altroconsumo, sempre al fianco dei consumatori e dunque di tantissimi cittadini che, giorno dopo giorno, si trovano a dover scegliere quale prodotto comprare anche in base alle proprie possibilità economiche. Di recente, proprio il sito ha effettuato un’indagine sulle abitudini degli italiani circa la spesa; tramite un questionario online (come specificato da Altroconsumo stesso) è stato chiesto a diversi soci tra giugno 2021 e giugno 2022 la soddisfazione complessiva per le catene di cui si è clienti. Raccolti i dati, Altroconsumo ha potuto stilare una classifica elaborando i giudizi dei clienti per ottenere un indice su base 100; ecco quali sono stati i risultati in base ai dati, il risultato forse ti sorprenderà.

La classifica dei migliori supermercati secondo Altroconsumo

Chiamando in causa diverse tipologie di negozi alimentari, ovvero supermercati, ipermercati, superette, discount e insegne locali, Altroconsumo ha potuto stilare la classifica dei negozi preferiti dagli italiani, riportata anche da diverse testate tra cui Il Corriere della Sera e Sky TG24. Partendo dai supermercati, i preferiti dalle persone che hanno partecipato al questionario sono risultati Esselunga (punteggio 80), e Ipercoop (79, di poco sotto), seguiti poi da NaturaSì (78), Coop (76) e Interspar (75); tutte aziende in cima anche ad altre classifiche relative alla spesa. Successivamente, passando alla categoria dei discount, pare che i preferiti dai consumatori siano  Eurospin e Aldi, entrambi in prima posizione col 78% di soddisfazione globale; a seguire Todis, Lidl e MD Discount, di poco sotto e fermi tutti e tre al 75% di preferenze.

supermercati migliori
L’indagine di Altroconsumo sui supermercati preferiti – TopDay

A quanto pare, i discount pare soddisfino parecchio i clienti per i prezzi proposti; nove su dieci infatti hanno una valutazione ottima sotto questo aspetto. Risparmio ma anche qualità però, perché anche i prodotti acquistati risultano molto apprezzati dai consumatori, con tanti discount che hanno raggiunto una valutazione ottima sotto questo fronte. Nel corso dell’analisi, Altroconsumo ha anche cercato di capire quali elementi sono più importanti per i consumatori per scegliere il loro negozio di fiducia: a quanto pare, il primo criterio che emerge dai risultati è la praticità (33% delle risposte), in particolar modo legato al raggiungimento del punto vendita. Un punto vendita vicino casa sembra dunque avere molto più appeal di altri, anche se nfluiscono anche qualità dei prodotti disponibili (17%) e  un buon assortimento (13%).

Impostazioni privacy