Stai vivendo un amore tossico? Ecco le frasi che ti senti dire spessissimo

Sai come riconoscere un amore tossico? Ci sono alcune frasi che potrebbero fartelo capire meglio. Ecco quali sono.

In questi ultimi tempi, di questo argomento si è parlato tanto, soprattutto per eventi tragici successi poco tempo fa. Bisogna iniziare a dire che l’amore non è privazione o dipendenza verso il partner. Questi non sono atteggiamenti di un rapporto sano.

amore tossico come riconoscerlo
Come riconoscere un amore tossico – Topday.it

Quando si sta insieme ad una persona, soprattutto all’inizio, il rapporto va a gonfie vele, si è sempre molto contenti e felici. E non si vede l’ora di vederlo e stare insieme a lui. Poi si iniziano a vedere i difetti dell’altra persona e per questo potrebbero avvenire dei litigi. Ma questi conflitti nascono soprattutto per i vostri caratteri diversi. Infondo, come dice il detto L’amore non è bello se non è litigarello. Può essere visto anche come un momento di crescita della coppia. Ma quando il rapporto nasce e cresce solo da un punto di vista, allora potrebbe trattarsi di una storia d’amore morbosa.

Ma sapresti riconoscerla oppure faresti fatica? In questo articolo troverai alcune frasi che spesso dicono i partner che chi è affetto da questo disturbo di personalità.

Amore tossico: attenzione a queste frasi e a questi gesti

Vivere una storia d’amore con una persona che è affetto da questo disturbo non è mai semplice. Dovresti stare attenta anche ai piccoli gesti che compie spesso, come controllare il cellulare; ci viene a prendere al lavoro tutti i giorni; non gli/le piacciono i nostri amici/amiche; non si può uscire senza di lui/lei; fa scenate di gelosia senza motivo; ma ci sono tanti altri comportamenti a cui stare attenti. Non solo i gesti fanno male, ma anche le parole.

amore soffrire
Se un amore ti fa soffrire allora non è un amore sano – Topday.it

Una delle frasi a cui dovresti prestare più attenzione è la seguente “devi essere mio, non ti libererai di me tanto facilmente. Se non posso averti io, nessuno deve averti”; “non sai fare nulla senza di me”; “non vali nulla”. Tutto questo riassume una relazione tossica.

Se piangi spesso a causa sua allora non è amore: prima di stare bene insieme ad una persona allora dovresti imparare a stare bene con te stessa. L’amore rende delle persone migliori solo se non si tratta di un amore tossico.

Infondo, l’amore insano o malato è l’amore che ci fa star male, che crea dipendenza, che inficia la nostra autostima, che ci manipola. Queste persone hanno le capacità di manipolare le persone con il suo egocentrismo e la poco empatia.

Gestione cookie