Spifferi alle finestre? Risolvi in modo veloce e la bolletta ringrazia!

Scopriamo insieme come possiamo risolvere questo problema molto comune che ci fa consumare anche il doppio.

In casa, ovviamente, tutti noi abbiamo delle finestre e spesso può succedere che ci siano degli spifferi che fanno passare il freddo che inizia a farsi sentire in modo importante, dopo tantissimi mesi di caldo, ma in questo modo disperdiamo anche calore.

Spifferi alle finestre? Risolvi in modo veloce e la bolletta ringrazia!
Spifferi alle finestre? Risolvi in modo veloce e la bolletta ringrazia! (pixabay)

Cosa possiamo fare quindi per evitare che questo accade senza spendere una fortuna? Scopriamo insieme e vediamo tutto quello che è bene per il nostro portafoglio e per la sensazione di freddo che possiamo sentire mentre magari siamo distesi sul divano a riposarci dopo una lunga giornata.

Spifferi alle finestre? Risolvi in modo veloce e la bolletta ringrazia!

Ovviamente una casa fredda non è bello viverla quotidianamente anche perchè spreca delle risorse importanti, cosa che in questo preciso momento non è assolutamente consigliata, anzi, ecco perchè è sempre tenere in perfetta manutenzione i nostri infissi.

Se ci accorgiamo che qualcosa non va come dovrebbe facciamoli controllare o magari, se possiamo e ci sono vari bonus, proviamo a cambiarli, anche perchè quelle in PVC non hanno un costo elevatissimo, anche quelle in legno sono ottime ma hanno un costo maggiore ed una manutenzione diversa.

Vanno controllate anche le guarnizioni che evitano il passaggio dell’aria ma se non possiamo cambiare le nostre finestre come possiamo risolvere questo fastidioso inconveniente che può capitare? Scopriamo i metodi più economici e veloci che ci sono.

Per cambiare le guarnizioni troviamo la gomma adesiva tranquillamente anche nel nostro ferramenta sotto casa ed ha un costo molto contenuto, quindi potremmo risolvere il tutto in modo veloce e togliere tutti gli spifferi che ci sono e fanno entrare aria fredda in casa.

Spifferi alle finestre? Risolvi in modo veloce e la bolletta ringrazia!
Spifferi alle finestre? Risolvi in modo veloce e la bolletta ringrazia! (pixabay)

Ci sono anche quelle in gommapiuma ma hanno una durata inferiore a quelle solamente di plastica o di alluminio, chiudiamo bene anche le fessure che ci sono tra le tapparelle ed il muro utilizzando dello stucco oppure del sigillante, anche in questo modo la situazione migliorerà moltissimo.

Possiamo poi utilizzare delle vecchie coperte come paraspifferi tagliando delle strisce lunghe 60 centimetri che andremmo ad arrotolare per farle diventare una sorta di salsicciotti che legheremo ai bordi con dei nastri colorati e li mettiamo sotto le finestre o le porte, questa è una soluzione super low cost ma che funziona veramente.

Ci sono poi anche altre soluzioni per isolare le nostre finestre come la schiuma poliuretanica, oppure il calafataggio, una sorta di silicone che ci può aiutare ha chiudere piccole fessure, oppure la pellicola per i vetri, che  sono un’ottima alternativa alla loro sostituzione.

 

Impostazioni privacy