Panettone o pandoro avanzato? | Fai queste ricette rimarrai sorpreso

A quasi tutti noi è avanzato del panettone o del pandoro dopo capodanno, ma non sappiamo mai come trasformarlo, ci pensiamo noi.

Si perchè mangiarlo solamente per colazione o per merenda dopo un po’ ci annoia, magari abbiamo vogliamo di qualcosa di dolce ma diverso, ecco quindi che noi oggi vi vogliamo aiutare in modo simpatico e veloce, potete anche portarlo a casa di amici che rimarranno senza parole.

Panettone o pandoro avanzato? | Fai queste ricette rimarrai sorpreso
Panettone o pandoro avanzato? | Fai queste ricette rimarrai sorpreso- Topday

Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere e scopriamo insieme che cosa possiamo fare con quello che pensiamo sia degli avanzi, ma che in realtà possono essere molto utili.

Panettone o pandoro avanzato? | Fai queste ricette rimarrai sorpreso

Come sappiamo bene le feste portano con se qualche avanzo di troppo, alcuni li abbiamo già utilizzati, come il cotechino o le lenticchie, ma finire un dolce come il pandoro o il panettone è tutt’altra cosa, anche perchè dopo vari giorni che lo mangiamo possiamo anche non avere più voglia di vederlo in casa.

Noi oggi vi stupiremo completamente perchè vogliamo realizzare non qualcosa di dolce, ma di salato! Si avete letto benissimo. Spesso quando apriamo il frigorifero e ci sono varie cose avanzate e non sappiamo come utilizzarle ci viene lo sconforto, ma non deve accade, ad esempio con il pane raffermo possiamo fare anche il pangrattato oppure usarlo con sugo ed uova e la cena è pronta, mentre con i fondi del caffè possiamo fare una maschera per il viso.

Ecco quindi che possiamo trasformare il nostro panettone o pandoro in qualcosa di semplice e buonissimo, ma come dicevamo prima completamente lontano dalla loro partenza di dolce, possiamo infatti realizzare degli involtini di prosciutto cotto tagliano una fetta non troppo alta di panettone.

Togliamo l’uvetta ed usiamo il mattarello andando a stendere per bene la fetta, poi ci mettiamo del formaggio spalmabile sopra e adagiamo per ultima la fettina di prosciutto cotto, chiudiamo tutto come se fosse un rotolo. Adesso avvolgiamo nella pellicola ben stretto e lasciamo in frigorifero per almeno un ora, poi tagliamo a rondelle, ecco che il nostro panettone salato è pronto.

Panettone o pandoro avanzato? | Fai queste ricette rimarrai sorpreso
Il panettone o pandoro possiamo usarlo anche per preparazioni salate- Topday

Altrimenti possiamo grigliare una fetta di pandoro o di panettone, da tutti e due i lati e ci mettiamo del burro sopra, poi alcune sardine, ecco il diventano come pane tostato, dal sapore incredibilmente buono, possiamo anche mangiarli con una vellutata di zucca.

Vogliamo stupirvi completamente e vi diamo un’ultima dritta per servirlo come primo piatto, lo tostiamo come abbiamo fatto prima e poi lo riduciamo in polvere, realizziamo un ottimo piatto di risotto allo zafferano e poi ci adagiamo sopra il panettone.

Possiamo fare, come ultimissima ricetta delle tartine con il bacon, tagliando delle fette di pandoro o panettone, poi le mettiamo in forno per 15 minuti a 180 gradi, nel mentre cuciniamo il becon per renderlo croccante, poi spalmiamo la maionese sulla nostra fetta ed aggiungiamo la rucola, per ultima il becon. Mangerete una bontà incredibile da descrivere.

 Continuate a seguirci per avere sempre idee nuove e particolari che vi possono aiutare a ridurre il tempo in cucina ed aumentare quello con i vostri cari.

Impostazioni privacy