Nodi o zeppole di carnevale| La ricetta velocissima che ti stupisce

Scopriamo insieme una ricetta buonissima per un dolce di carnevale davvero speciale che lascerà tutti senza parole.

A chi non piacciono i dolci che possiamo mangiare in questo particolare periodo dell’anno? Praticamente tutti li amano ed è anche facile capire il motivo. Noi oggi vi vogliamo parlare di qualcosa di molto particolare e che forse non tutti conoscono.

Nodi o zeppole di carnevale| La ricetta velocissima che ti stupisce
Nodi o zeppole di carnevale| La ricetta velocissima che ti stupisce – Topday

Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere ed andiamo a scoprire che cosa ci occorre ma anche come si realizzano queste bontà.

Nodi o zeppole di carnevale

Festeggiamo il carnevale in modo goloso con i suoi inconfondibili dolci che fanno impazzire tutti, grandi e piccini, questi sono fritti ma per una volta possiamo fare uno sgarro alla dieta, non succede nulla di grave, ne siamo certi, l’importante è sempre lo stesso, non esagerare con il quantitativo, anche se è difficile.

Questi dolcetti che stiamo per realizzare sono super soffici e tutti rimarranno senza parole perchè sono una merenda super, ma che cosa ci occorre? Ecco la lista degli ingredienti:

  • ½ cubetto di lievito fresco
  • 100 ml di latte
  • 70 gr di zucchero
  • 450 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • Sale
  • 150 gr di ricotta

Procedimento

Come prima cosa dobbiamo prendere un contenitore bello grande dove andremmo a mettere la farina, lo zucchero, il sale, la scorza del limone che grattugiamo, la ricotta, le uova e per ultimo il latte dove prima avremmo fatto sciogliere il nostro lievito fresco.

Adesso amalgamiamo prima con un cucchiamo e dopo pochissimo iniziamo ad utilizzare le mani per ottenere un impasto buonissimo e senza alcun tipo di grumi, quando è perfetto e super liscio copriamo il nostro panetto con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare.

Nodi o zeppole di carnevale| La ricetta velocissima che ti stupisce
Una ricetta buonissima che vi stupirà- Topday

Mi raccomando deve essere ben coperto, specialmente adesso che fa freddo, deve diventare il doppio, quindi calcoliamo almeno un paio di ore, una volta trascorso questo tempo lo mettiamo su di una spianatoia che andiamo ad infarinare ed iniziamo dividendolo in pezzettini con un peso di 25 grammi l’uno.

Adesso lo dobbiamo lavorare con le nostre mani ed allungarlo fino a farlo sembrare una sorta di grissino, poi facciamo un nodo, ma mi raccomando non dobbiamo stringere troppo. Continuiamo con tutti i panetti che abbiamo realizzato.

Una volta terminata questa operazione, copriamo con un canovaccio pulito e lasciamo lievitare nuovamente, ma questa volta solo per 30 minuti. Passato questo tempo mettiamo l’olio per friggere in un padellino piccolo ma con i bordi alti e versiamo l’olio.

Quando è pronto iniziamo la frittura, sono pronti quando sono belli dorati su tutti i lati, adagiamoli uno per volta su di un piatto con un foglio di carta assorbente o per fritti, così elimineranno tutto l’olio in eccesso, da belli caldi mi raccomando, mettiamo sopra in modo omogeneo lo zucchero.

I nostri nodi di carnevale sono pronti per la gioia di tutti e siamo certi che finiranno nel giro di pochissimo tempo! Continuate a seguirci per avere sempre nuove ricette facili e veloci.

Impostazioni privacy