Napoli: nasconde una scimmia nella scatola delle scarpe e la porta con sé in vacanza

Un uomo si è portato una scimmia in vacanza. Per non farla scoprire ai gestori dell’albergo in cui alloggiava, ha nascosto l’animale in una scatola da scarpe.

Le ipotesi sono due: o era talmente affezionato alla scimmia da non volersene separare neppure in vacanza oppure doveva venderla. Qualunque sia la spiegazione, è stato denunciato.

Napoli porta scimmia in albergo
La scimmia era nascosta in una scatola da scarpe/ Topday

In vacanza con la scimmia. No, non è il titolo di una nuova commedia cinematografica.  È quanto accaduto in una struttura alberghiera di Napoli. Gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia sono intervenuti la scorsa notte presso un albergo di corso Novara, a Napoli, dove hanno controllato un uomo che aveva trovato alloggo nella struttura. Gli operatori, durante le fasi di identificazione, hanno notato una scatola di scarpe semichiusa da cui sbucava una coda nera e hanno scoperto che al suo interno c’era una scimmia. Ovviamente l’ospite aveva nascosto lì dentro l’ animale per non farlo scoprire ai gestori dello hotel che, infatti, sono rimasti scioccati almeno quanto gli agenti di Polizia.

La scimmia è morta

Porta una scimmia in hotel
La vicenda è avvenuta in un hotel di Napoli/ Topday

I poliziotti hanno affidato l’animale ai sanitari dell’Ospedale Veterinario Frullone mentre l’uomo, un 42enne tunisino, è stato denunciato per detenzione di mammiferi selvatici. La scimmietta è stata poi affidata al personale sanitario dell’Ospedale Veterinario dell’Asl 1 del Frullone, che l’hanno subito preso in cura, per valutarne le condizioni cliniche. La scimmietta, però, non ce l’ha fatta ed è morta poche ore dopo. Mentre per l’uomo è scattata  la denuncia per detenzione di mammiferi selvatici. Questi ultimi, infatti, possono costituire un potenziale pericolo per la salute e l’incolumità pubblica senza contare che non si sa se l’animale avesse qualche virus o infezione trasmissibile all’essere umano. Purtroppo, la tremenda pandemia di Covid che vi ha colpito per oltre due anni, ci ha insegnato che il salto dei virus da una specie ad un’altra è possibile. In più anche per l’animale stesso non era igienico né salutare restare chiuso in una scatola da scarpe. Infatti la scimmietta è morta poco dopo essere stata affidata alle cure dei veterinari. Non è ancora stato chiarito perché il 42enne tunisino avesse deciso di portare con sé la scimmia in albergo e cosa intendesse farne.

Fonte: Messaggero, Gazzettino

Impostazioni privacy