Morto dopo il trapianto di cuore: 15 ore di intervento non sono riuscite a salvare Emanuele

È morto Giovedì pomeriggio Emanuele Caccaro, dopo un lunghissimo intervento chirurgico per trapianto di cuore: sono subentrate alcune complicazioni post-operatorie.

L’uomo, 47 anni, aspettava da medi un trapianto di cuore all’ospedale Gallucci di Padova, dove finalmente è stato operato Giovedì scorso. Un intervento delicatissimo durato più di 15 ore, ma dal quale Emanuele non si è più svegliato. Il nuovo cuore non ha retto a causa di alcune complicazioni e l’uomo non ha più ripreso conoscenza.

Emanuele Caccaro morte trapianto
Emanuele Caccaro è morto dopo un trapianto – topday.it

Lascia con il cuore infranto la moglie Barbara ed i loro quattro figli, due coppie di gemelli: Adele e Beatrice di 14 anni e Sofia e Antonio di 12 anni. Piange la sua scomparsa anche la famiglia, i genitori Anna e Ottorino, i fratelli Alessandro e Caterina.

Abitava a Villa del Conte, in via dei Carabinieri numero 13, era molto conosciuto nel paese a aveva tanti amici; per questo sono a centinaia i messaggi di cordoglio che nelle scorse ore sono arrivati alla famiglia, per dare un ultimo saluto al 47enne, che lavorava come impiegato nell’azienda ‘La meccanica’, con sede a Cittadella.

La lunga lotta con la malattia

La cognata Tiziana ha raccontato la storia di Emanuele: è nato con una cardiopatia congenita, che ha causato grandi problemi di salute fin da quando era bambino; gran parte della sua vita è stata vissuta in ospedale, tra ricoveri, operazioni e controlli.

Emanuele Caccaro morte trapianto
Il 47enne soffriva di una cardiopatia dalla nascita – topday.it

“Ha subito 17 interventi superando momenti molto difficili tanto da essere inserito nella lista per ricevere un trapianto di cuore qualche mese fa”.

Poi finalmente il grande giorno è arrivato Mercoledì: “Mio cognato era consapevole del rischio che correva ma era determinato a ‘darsi una chance’ per migliorare la propria qualità di vita. […] L’intervento è riuscito ma il cuore, purtroppo, non ha retto”.

Era un uomo allegro, lo abbiamo sempre visto con un sorriso, anche nei momenti più difficili, con un pensiero amorevole e speciale nei confronti della moglie e dei suoi quattro bambini”.

Il cordoglio della comunità

Anche il sindaco di Villa del Conte, Antonella Argenti, ha espresso le sue condoglianze per la tragica morte: “Emanuele è tornato tra le braccia del Padre e di lui conservo il ricordo più vero, di una persona umile, gentile , buona, onesta e innamorato della sua famiglia e della vita”.

I funerali di Emanuele Caccaro si svolgeranno questo Lunedì alle ore 15.00, presso la chiesa principale di Villa Del Conte.

Impostazioni privacy