Test sul miele al supermercato: i risultati sono senza parole, c’è di tutto dentro

Non una buona notizia per i consumatori. Ecco il nuovo test sul miele che vi lascerà senza parole

Il miele è uno degli alimenti migliori e più buoni che possono capitare sulla nostra tavola. Totalmente naturale (almeno così dovrebbe essere), è un alimento che può essere utilizzato per molteplici scopi.

(Miele, ecco il nuovo test)

Tuttavia, non parrebbero esserci buone notizie per molti consumatori di questo straordinario prodotto. Ecco, infatti, il nuovo test sul miele che vi lascerà senza parole.

Test sul miele al supermercato in Germania: i risultati sono senza parole

È stato fatto un nuovo test sul miele e i risultati non sono affatto buoni. Oko-Test ha infatti realizzato un’analisi sul miele confezionato e poi venduto in moltissimi supermercati tedeschi. Purtroppo, i risultati non sono per nulla soddisfacenti e i consumatori rimarranno molto delusi. Sono stati infatti trovati nel miele pesticidi pericolosi per le api, oltre a grandi quantità di zucchero aggiunto addirittura vietato.

Sotto la lente di ingrandimento sono finiti anche marchi piuttosto conosciuti, soprattutto per via della loro produzione di miele. Si tratta di un alimento totalmente naturale che però, almeno in questo caso, non soddisfa questo criterio. A seguito delle analisi condotte, infatti, sono state notate tracce di impurità, pesticidi particolarmente pericolosi per le api e il vietato sciroppo di zucchero.

Ad essere analizzati sono stati i vasetti di miele millefiori (considerati biologici), oltre a quelli di acacia o colza. Quando non presente la variante bio si è optato per quella di alcuni marchi molto diffusi nel mercato tedesco.

(Miele, ecco il nuovo test)

I risultati ottenuti hanno evidenziato come solo 8 tipologie di miele su 19 hanno fornito risultati di qualità impeccabile. Questi, infatti, non contenevano alcuna traccia di pesticidi o impurità. Negli altri, invece, sono state trovate tracce preoccupanti di impurità, sciroppo di zucchero, residui di pesticidi e polline geneticamente modificato.

“È normale che il miele contenga fibre vegetali e peli d’api – hanno affermato i ricercatori – ma sono state riscontrate presenza di una quantità di sporco superiore al normale nel prodotto Langnese”. Oko-Test continua dicendo “Abbiamo fatto testare tutti i prodotti per lo zucchero perché il miele è uno degli alimenti più contraffatti – affermano – è costoso, lo sciroppo di zucchero è a buon mercato. La contraffazione è un grande affare”.

Impostazioni privacy