Merenda golosa per grandi e piccoli: pronta in pochi minuti

Scopriamo insieme come possiamo realizzare in casa una merenda golosa e che costi anche poco ma soprattutto che non fa male.

La ricetta di oggi è per fare un qualcosa con le nostri mani con ingredienti genuini che fanno bene ai nostri figli e che possono portare a scuola, ovviamente va benissimo anche per i grandi come merenda o perchè no come super colazione per far iniziare la giornata nel migliore dei modi.

Merenda golosa per grandi e piccoli: pronta in pochi minuti
Merenda golosa per grandi e piccoli: pronta in pochi minuti (pixabay)

Quindi scopriamo insieme che cosa ci occorre e come possiamo realizzarla, ma come sempre vi ricordiamo anche che potete modificare alcuni ingredienti se non vi piacciono e personalizzarla completamente.

Merenda golosa per grandi e piccoli: pronta in pochi minuti

La preparazione di oggi può sembrarvi lunga e difficile ma non lo è assolutamente, ecco quindi che vediamo cosa ci serve per la prima fase della preparazione:

  • 2 cucchiai di farina
  • 300 ml di latte
  • 40 gr di lievito
  • 3 cucchiaini di zucchero

Prendiamo quindi una ciotola dove all’interno mettiamo il lievito e poi inseriamo il latte, aggiungiamo anche 3 cucchiaini di zucchero e la farina per ultimo, amalgamiamo il tutto per bene e poi copriamo con un canovaccio pulito il nostro contenitore, deve lievitare per circa 10 minuti.

Passato questo tempo mettiamo tutto dentro la nostra planetaria oppure dentro ad un contenitore dove dovremmo aggiungere altri ingredienti che sono i seguenti:

  • 1 uovo
  • 500 gr di farina
  • 50 ml di burro
  • 3 cucchiai di zucchero
  • Sale

Partiamo dall‘uovo e dallo zucchero, poi mettiamo il burro fuso ed un pizzichino di sale, amalgamiamo per bene e poi inseriamo all’interno la farina ed amalgamiamo nuovamente, quando abbiamo un composto liscio ed omogeneo copriamo nuovamente e lasciamo lievitare per 30 minuti in un posto caldo.

Merenda golosa per grandi e piccoli: pronta in pochi minuti
Merenda golosa per grandi e piccoli: pronta in pochi minuti (pixabay)

Una volta che è passato il tempo necessario mettiamo il tutto su di un piano di lavoro che in precedenza avremmo infarinato ed iniziamo a stendere il tutto con il mattarello, poi prendiamo una forma rotonda ed iniziamo ad intagliare, nel mentre mettiamo sul fuoco una padella con i bordi alti ed inseriamo l’olio.

Quando è bello caldo iniziamo a friggere i nostri dischetti, avremmo delle piccole bombette che una volta pronte da un lato le giriamo sull’altro e poi, quando le togliamo dalla padella adagiamole su di un foglio con la carta assorbente, in questo modo l’eccesso di olio andrà via.

Spolveriamo per finire o con lo zucchero a velo oppure con quello normale, ecco che la nostra super merenda è pronta e se volete proprio esagerare potete inserire anche la crema all’interno, siamo certi che nel giro di pochissimo tempo andranno via queste delizie per il palato!