Mascherine di carnevale light | La ricetta con meno di 120 calorie

Scopriamo insieme come possiamo realizzare un qualcosa di molto leggero come dolcetto tipico di carnevale.

Si perchè ci stiamo avvicinando sempre di più a questo momento super colorato e divertente dell’anno che piace moltissimo ai più piccoli, ma anche i grandi non scherzano assolutamente, perchè interpretare per qualche ora un personaggio famoso a chi non piace!

Mascherine di carnevale light | La ricetta con meno di 120 calorie
Mascherine di carnevale light | La ricetta con meno di 120 calorie – Topday

Ma noi oggi vi vogliamo parlare di una ricetta buonissima ma che possiamo realizzare anche se in questo momento stiamo attenti alla nostra linea, quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a scoprire come si realizza.

Mascherine di carnevale light

Questo dolce è veramente molto leggero sia per via degli ingredienti ma anche per la sua cottura, infatti non friggeremo nulla ma facciamo cuocere al forno! In totale alla fine potremmo avere delle mascherine di carnevale con circa 120 calorie l’una.

In questo modo sia grandi che piccini le adoreranno, anche perchè sono realizzare con una pasta frolla leggerissima che poi possiamo utilizzare tutte le volte che vogliamo, quindi non ci perdiamo e vediamo che cosa ci occorre, come prima cosa:

  • 300 grammi di farina di tipo 00
  • 120 grammi di zucchero bianco da tavola  oppure 60 grammi di dolcificante di tipo Stevia
  • 90 ml di olio extravergine di oliva
  • 3 uova -due intere e di un’altra avrete bisogno solo il suo tuorlo.
  • La buccia grattugiata di un limone biologico
  • Q.b. di acqua
  • Q.b. di zuccherini colorati.

Con questi quantitativo realizzerete all’incirca 16 mascherine, ovviamente dipende sempre dalla grandezza che volete realizzare, quindi tenete conto di questo numero ed adattatelo alle vostre esigenze del momento, ma iniziamo ad impastare.

Iniziamo la realizzazione

Come prima cosa mettiamo dentro ad un contenitore le uova intere ed il tuorlo, poi aggiungiamo lo zucchero e la farina, amalgamiamo il tutto per bene, in un primo momento possiamo procedere con un cucchiaio e poi, passiamo alle mani.

Uniamo quindi la scorza del limone e successivamente anche l’olio extravergine di oliva, poi lavoriamo nuovamente il tutto. Dobbiamo riuscire ad avere un impasto molto liscio e compatto, quando è pronto lo copriamo con la pellicola e lo mettiamo in frigorifero, dovrà rimanere per circa trenta minuti.

Mascherine di carnevale light | La ricetta con meno di 120 calorie
Facili e veloci da realizzare – Topday

Passata questa tempistica prendiamo il nostro mattarello e ci mettiamo su di una spianatoia che avremmo infarinato ed iniziamo a stendere la pasta, mi raccomando ne tropo sottile ma nemmeno altissima. Adessoa ritagliamo i nostri biscotti, se abbiamo una formina a maschera la utilizziamo altrimenti possiamo disegnarla su di un foglio di carta da forno ed usare quello come modello.

Prendiamo anche la teglia dove cuoceranno in forno e mettiamo sotto un foglio di carta da forno e ci adagiamo i nostri biscotti, mi raccomando lasciamoli un po’ distanti non mettiamoli troppo vicini, in caso facciamo due teglie.

Possiamo infornare, ovviamente, quando il forno è bello caldo a 180 gradi per circa 10 minuti, diciamo che i nostri biscotti devono essere belli dorati in ogni parte, quando sono pronti possiamo decorarli a piacere, magari con zuccherini colorati o codette di cioccolato.

I bambini, ma non solo impazziranno per questa super ricetta di carnevale che non fa nemmeno tanto male! Continuate a seguirci per avere sempre nuove idee per la cucina ma non solo!

Gestione cookie