Lavatrice: solo in questo modo riuscirai a risparmiare veramente

Esistono molti metodi per risparmiare sulle bollette, uno di questi riguarda soprattutto la la lavatrice. Ma come funziona? Ecco quali sono i trucchi per consumare meno energia con questo elettrodomestico.

La lavatrice è sicuramente uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa. Allo stesso tempo però, è anche quello che consuma più di tutti. In pochi sanno, che è possibile risparmiare parecchio utilizzando alcuni semplici trucchi. Siete curiosi di scoprire quali sono? Vediamoli insieme.

lavatrice trucchi risparmiare
Lavatrice: ecco tutti i trucchi per risparmiare

In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo in Italia è necessario risparmiare ovunque si riesca. Uno dei settori più colpiti è sicuramente quello della luce e il gas. Infatti, sempre più persone ricevono bollette da capogiro, quasi impossibili da pagare. Ma come possiamo fare per ridurre i consumi? Esistono diversi trucchi da poter mettere in pratica, uno di questi riguarda soprattutto la lavatrice.

Sappiamo che è uno degli elettrodomestici più utilizzati ma anche quello che ci fa lievitare le bollette. La prima cosa fa dare è sicuramente regolarizzare il suo funzionamento. Quindi facciamone un uso intelligente, senza esagerare. Ad esempio, se abbiamo molti capi da lavare è meglio prediligere un solo lavaggio, magari ad un temperatura non troppo alta.

Ma non solo, andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i metodi per risparmiare sulle bollette.

Bollette da capogiro? Utilizza la lavatrice in questo modo per risparmiare

La lavatrice è diventato uno strumento indispensabile, ma se prima non ci ponevamo il problema del risparmio energetico, oggi è necessario utilizzare questo elettrodomestico con moderazione. Per risparmiare sulle bollette è consigliabile scegliere sempre il programma Eco, in questo modo eviteremo di consumare troppa energia.

Inoltre, cercate di non avviare mai il lavaggio se la lavatrice non è caricata totalmente. Allo stesso modo, non bisogna nemmeno sovraccaricarla, insomma cercate di rispettare il numero massimo di chili riportato sulla lavatrice. Il secondo trucco è quello di impostare una temperatura adeguata, generalmente quella migliore per risparmiare e per avere un ottimo lavaggio è sui 40°.

lavatrice trucchi risparmiare
Lavatrice: risparmia sulle bollette utilizzandola in questo modo

Un altro consiglio è quello di far partire la lavatrice solo nella fascia oraria consigliata. Infatti, esistono dei contratti che hanno la possibilità di dividere i consumi in base agli orari. Ad esempio, alle 19 il consumo dell’energia costa meno e dopo le 23.00 ancora meno. Per questo motivo, la cosa migliore sarebbe quella di far partire la lavatrice nelle ore serali.

Ora non vi resta che seguire tutti questi consigli. Voi cosa ne pensate?