Lavandino intasato? Risolvi con il metodo naturale della nonna

Lavandino intasato? Risolvi con il metodo che non rovina le tubature: ecco come fare per arginare il problema.

In casa, gli imprevisti sono all’ordine del giorno ed il nostro appartamento ha dunque bisogno di una manutenzione costante; che si tratti di quelle del bagno o di quelle della cucina, attenzione particolare la meritano sicuramente le tubature.

avandino intasato
Ecco come fare per risolvere il problema in maniera pratica evitando danni: i consigli.

Spesso, proprio le tubature possono intasarsi e creare problemi allo scarico, una situazione che richiede un intervento tempestivo. Ma come fare per evitare che, cercando di risolvere, si vadano poi a rovinare proprio le tubature del lavandino? Ecco il metodo.

Lavandino intasato, risolvi senza rovinare le tubature: ecco il metodo

Come riportato dal sito mammastobene.com, ci sono alcuni metodi per stappare le tubature e risolvere il problema del lavandino intasato, senza però creare danni aggiuntivi; in maniera facile e veloce, possiamo far di nuovo sgorgare tranquillamente l’acqua nel nostro lavandino.

Ad esempio, per sgorgare, possiamo usare in prima battuta un composto di sale, aceto e bicarbonato di sodio; tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono circa 40 g di sale, 60 g di bicarbonato e 230 ml di aceto scaldato, col composto da mescolare bene e poi versare dentro lo scarico, coprendolo prima che esca la schiuma. Una volta fatto, risciacquare il tutto e vedere gli effetti!

In alternativa, nel caso di intasamento meno gravi, possiamo semplicemente usare acqua (calda, da far bollire) e sale; in questo modo possiamo rimuovere il piccolo ingorgo che si è creato, senza intervenire in maniera troppo aggressiva.

Il sale prezioso alleato per sgorgare le tubature del lavandino (foto: Pixabay).

Nel caso in cui, invece, il lavandino fosse intasato da un gomitolo di capelli (assolutamente da evitare che grandi quantità finiscano nello scarico) o qualche altro “intoppo”, possiamo utilizzare un gancio di ferro (come quello delle grucce)  e modellarlo affinché arrivi agilmente all’interno dello scarico.

Nel caso di altri ingorghi possiamo fare affidamento sui prodotti in commercio, facendo però attenzione a maneggiarli con cura; a seconda della situazione, comunque, è bene sentire anche un parere degli esperti del settore.

Impostazioni privacy