La lavastoviglie ormai costa troppo sulla bolletta ma con questi trucchi paghi quasi niente

Oggi gli italiani stanno facendo di tutto per risparmiare sulla bolletta di luce e gas.

Infatti proprio la chiusura dei rubinetti del gas da parte di Putin e anche le manovre sporche degli speculatori internazionali hanno forti fatto aumentare le bollette in una maniera spaventosa.

Pixabay

Proprio nel mese di ottobre le bollette sono salite del 60% e tante famiglie non riescono a pagarle quindi non deve stupire se le famiglie italiane fanno di tutto per risparmiare.

Non devi tornare a lavare i piatti a mano

Ma purtroppo anche un elettrodomestico comodo come la lavastoviglie ormai è diventato proibitivo.

ANSA

Infatti l’impatto della lavastoviglie sulla bolletta dell’energia è decisamente forte. Tanti Italiani quindi sono tornati a lavare i piatti a mano proprio per non impattare troppo fortemente sulla bolletta. Fare questo è sicuramente comprensibile ma ci sono alcuni ragionamenti da fare. Infatti se è vero che la lavastoviglie costa cara dal punto di vista energetico è vero anche che fa risparmiare tanta acqua. Infatti lavando i piatti a mano si spreca tantissima acqua. Quindi si può ben dire che la lavastoviglie è uno spreco dal punto di vista energetico ma invece consente di risparmiare tanto dal punto di vista dell’acqua. Eppure ci sono modi per risparmiare energia anche sulla lavastoviglie.

Puoi risparmiare acqua ed energia: tanti trucchi

Un modo per risparmiare energia sulla lavastoviglie è quello di avere una lavastoviglie moderna ed elevata classe energetica. Infatti le lavastoviglie ad elevata classe energetica consumano veramente molto meno rispetto a quelle vecchie. Un altro trucco molto importante è quello di fare i lavaggi rigorosamente a pieno carico. Se ci accorgiamo che la lavastoviglie è ancora mezza vuota non la facciamo partire, ma aspettiamo che si riempia completamente. Far partire una lavastoviglie mezza volta ha esattamente lo stesso impatto energetico di una lavastoviglie piena.

I trucchi veramente utili sul consumo della lavastoviglie

Il problema però è che facendo andare le lavastoviglie non a pieno carico si faranno molti cicli di lavaggio in più e questo sarà uno spreco veramente tremendo. Ma un trucco importante per risparmiare tanto sulla lavastoviglie è proprio quello di utilizzare i programmi Eco oppure i programmi ambiente. Questi programmi di lavaggio ormai ci sono su tutte le lavastoviglie e su tutte le lavatrici. Proprio utilizzando questi programmi la lavastoviglie arriverà a costare molto di meno perché l’acqua non verrà riscaldata tanto e saranno messi in campo tutta una serie di accorgimenti volti proprio al risparmio energetico.