Gas: svelato il costo reale in bolletta

Svelato finalmente il costo reale del gas in bolletta. Ecco che cosa paghiamo davvero

Negli ultimi mesi la preoccupazione per l’aumentare dei costi della bolletta è salita sempre di più. A causa della guerra in Ucraina e della conseguente crisi energetica che ha fatto lievitare i costi in maniera sproporzionata.

(Ecco il vero prezzo del gas/Ansa)

Le ultime settimane sono state segnate infatti da un aumento incredibile del costo dell’energia, per molti in maniera inspiegabile. Ma ecco che ora viene svelato il vero prezzo del gas.

Ecco qual è il vero prezzo del gas sulla bolletta

L’attenzione per il risparmio energetico non è mai stata alto come prima d’ora. Gli italiani sono molto più inclini al risparmio e si moltiplicano i metodi di riduzione dei consumi, soprattutto per contrastare l’incredibile incremento del prezzo del gas. Ma qual è il vero prezzo del gas che consumiamo (e paghiamo)?

Sono moti a chiedersi quale sia il vero prezzo del gas che consumiamo. Conoscerlo ci permetterebbe di pianificare meglio i nostri consumi, evitando gli sprechi e ottimizzando il risparmio. Tuttavia, si tratta di u importo particolarmente “volatile” in quanto negli ultimi mesi il prezzo ha visto un costante aumento.

Dai primi tre mesi del 2020, infatti, il gas è aumentato in maniera continua, fino al 2022. Nel quarto trimestre del 2020, infatti, il prezzo del gas era di 0,144€ a metro cubo nel mercato tutelato, mentre nell’ultimo trimestre del 2022 questo è arrivato a 1,028€.

(Ecco il vero prezzo del gas/Ansa)

All’interno della bolletta è inoltre possibile visionare ulteriori informazioni utili per rispondere alla nostra domanda in maniera ancora più puntuale. Nella prima pagina della fattura energetica, infatti, vi è una divisione in parti in cui si fa riferimento alla tipologia di spesa per il gas a nostro carico.

Nella prima parte è riportata la spesa per la materia prima, ovvero proprio il gas. Si tratta di un importo pari al 40% circa del costo totale della nostra bolletta. Sono inclusi i costi di acquisto del gas da parte del fornitore, gli oneri e la commercializzazione. Un’ulteriore sezione riporta la spesa per il trasporto e la gestione del contatore. Questa rappresenta circa il 19% della spesa totale. Ne fanno parte i costi di stoccaggio del gas, di trasporto e della gestione del contatore.

Seguono gli Oneri di sistema, circa il 3% del costo della bolletta e, ovviamente, le imposte. Queste rappresentano circa il 39% del totale.

Impostazioni privacy