Croste di parmigiano? Il trucco che devi sapere per forza

Croste di parmigiano? Il trucco che devi sapere per forza per evitare gli sprechi con un ottimo risultato: ecco come fare.

Il parmigiano è sicuramente consumatissimo nelle tavole di tutti gli italiani, solitamente da grattare sopra ad un piatto di pasta o comunque ad un primo piatto caldo; in ogni caso, è molto buono anche mangiato a scaglie o a piccoli cubetti.

croste parmigiano trucco
Ecco come poter riutilizzare le croste di parmigiano (foto: Pixabay).

Sapevi però che, le croste de parmigiano che in molti scartano perché magari ritenuta poco saporita o troppo dura, può essere riutilizzata in questo modo? Ecco il trucco che devi conoscere assolutamente.

Croste di parmigiano, il trucco per riutilizzarle: ecco come fare

Delle volte fin troppo facilmente buttiamo le cose, senza pensare ai loro possibili utilizzi alternativi; anche dei materiali considerati solitamente di “scarto” possono in realtà essere molto utili.

E’ questo il caso delle croste di parmigiano, che in molti scartano; con un po’ di cura però, possono diventare un piatto (preparato in pochissimo tempo) davvero sfizioso per ogni tipo di palato. Per preparare le croste di parmigiano, come sottolinea anche il sito rimediincasa.com, abbiamo bisogno davvero di pochi minuti e di un forno a microonde; seguendo una semplice ricetta possiamo avere davvero tantissima soddisfazione.

Il primo passo da fare è quello di rimuovere lo strato più esterno della crosta, così da scartare il possibile accumulo di batteri e sporcizia; successivamente, le croste tagliate a pezzettini (della forma che preferite) vanno passate sotto l’acqua, così che possono assorbirla, e poi asciugate.

croste parmigiano trucco
In un minuto le croste saranno più gustose che mai! (foto: Pixabay).

Tagliate a quadratini, possiamo disporre le croste su un piatto facendo attenzione che ci sia dello spazio tra una e l’altra; a questo punto, possiamo inserire il piatto (fatto di un materiale adeguato, ovviamente!) all’interno del forno a microonde e procedere con la cottura per circa un minuto a potenza massima.

A questo punto, non resta che far freddare le croste e poi gustarle, come antipasto, contorno oppure accompagnate magari a qualche secondo “leggero”; ecco una gustosa ed economica pietanza, invece di buttarle!

 

Impostazioni privacy