Che versione di Windows hai sul pc? | Gravi problemi di sicurezza per i dati

Che versione di Windows hai sul pc? Gravi problemi di sicurezza per i dati secondo gli esperti, ecco cosa succede.

Internet è ormai in continua espansione, utilizzato da grandi e piccini quotidianamente e alla base anche di servizi imprescindibili della burocrazia. Nell’era tecnologica in cui viviamo, siamo immersi in ogni istante in internet, ma nonostante gli smartphone a portata di mano sono tantissime le persone che, a casa, hanno almeno un PC (fisso o portatile che sia).

versione windows 8
Attenzione se hai questa versione – TopDay

Ma che sistema operativo hai sul PC? Se hai questa versione di Windows ci potrebbero essere dei problemi di sicurezza sul computer, ad annunciarlo è direttamente Microsoft sul suo sito ufficiale; ecco cosa succede, tieni gli occhi aperti e controlla il tuo computer.

Microsoft Windows, un altro anno al fianco degli utenti

Arrivato il 2023, i tanti utenti appassionati di tecnologia (e non solo) sono pronti a passare un nuovo anno con Microsoft Windows, famiglia di ambienti operativi e sistemi operativi prodotta da Microsoft Corporation a partire dal 1985. Windows, da sempre, è orientato a personal computer, workstation, server e smartphone e prende il nome dall’interfaccia di programmazione di un’applicazione a finestre. Nel corso degli anni, Microsoft ha lanciato diversi sistemi operativi, alcuni dei quali rimasti nel cuore degli utenti e ancora oggi utilizzati; con questo nuovo anno però, pare che se ne dovrà fare a meno di uno, visto l’avviso arrivato direttamente dal sito ufficiale di Microsoft.

Addio a questo sistema operativo: le notizie arrivano direttamente da Microsoft

L’annuncio (ripreso anche da GreenMe) è arrivato direttamente sul sito di Microsoft ed ha colto di sorpresa alcuni fan, nonostante in realtà non ci siano nulla di così strano; come si legge in un recente avviso infatti, a partire dal prossimo 10 gennaio Microsoft ha comunicato che non verranno più forniti assistenza tecnica gli aggiornamenti software per Windows 8.1. Proprio in questa data, infatti, è prevista la fine del supporto da parte dell’azienda; ciò significa, facendola più semplice, che chiunque utilizza questo sistema operativo dovrà mettere in conto che, al decorrere di quella data, sarà meno sicuro e dunque si è maggiormente esposti ai possibili attacchi informatici sia di hacker che di criminali. E’ proprio per salvaguardare gli utenti che, Microsoft, sta invitando tutti quanti ad aggiornare il dispositivo con Windows 8.1 ad una versione più recente.

versione windows 8
A breve Microsoft non offrirà un programma di aggiornamento della sicurezza estesa per Windows 8.1 – TopDay

“Microsoft non offrirà un programma di aggiornamento della sicurezza estesa per Windows 8.1. Continuare a usare Windows 8.1 dopo il 10 gennaio 2023 può aumentare l’esposizione di un’organizzazione ai rischi per la sicurezza o influire sulla sua capacità di rispettare gli obblighi di conformità” si legge sul sito ufficiale Microsoft; nel caso dunque gli utenti avessero ancora questo sistema operativo sul proprio pc, possono in primis verificare se ha i requisiti per supportare il più recente Windows 11. Nel caso la risposta fosse affermativa, si può acquistare e scaricare la versione completa di Windows 11, oppure in caso di risposta negativa si può cogliere la palla al balzo e comprare direttamente un dispositivo più recente.