Caffè: sai che ti aiuta in giardino? | I consigli utilissimi

Lo sapete che il caffè oltre ad essere ottimo da bere è perfetto anche per le piante? Esistono infatti tanti modi per utilizzarlo e dare benefici alle stesse radici di alberi o altro. C’è chi usa il caffè anche per l’estetica. Ad esempio se si mischia il fondo con dell’olio di oliva sotto la doccia si può utilizzare come scrub e con il tempo può avere meravigliosi effetti per la cellulite.

Come detto in precedenza può essere utilizzato anche per le piante. Oggi vi parleremo proprio di questo di come utilizzare il caffè in giardino e come dare vita ad alberi e fiori. Siete pronti a scoprire tutti i consigli?

caffe
Caffè: sai che ti aiuta in giardino? | I consigli utilissimi – topday

Pochi sanno che il caffè è un ottimo fertilizzante per le piante. I fondi di questi infatti contengono un quantitativo incredibile di sostanze nutritive che agevolano il loro sviluppo. Inoltre i fondi trattengono l’umidità, migliorando quindi il drenaggio, e dando modo alle radici di crescere libere e prive di ostacoli.

Tutti gli utilizzi del caffè per le piante

Il fondo del caffè può essere utilizzato in diversi modi per far si che le vostre piante prendano di nuovo lucentezza e non solo. Pochi sanno che dopo aver fatto un buonissimo caffè i fondi possono essere riutilizzati. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di mettere il caffè all’interno di una bottiglia di acqua. Lasciatelo agire per circa 24 ore e poi potete versare il tutto nel vostro terreno. Il questo modo all’interno della miscela si sarà formata un’alta percentuale di azoto che renderà più belli e più forti le vostre piante e i frutti.Quando si parla di piante è impossibile non pensare agli insetti che spesso infettano i terreni. Beh, sicuramente non saprete che molti di questi animali non tollerano l’odore del caffè e quindi non si avvicinano. Tutto quello che dovete fare è corspargere una bella manciata i caffè sul terreno intorno alle piante. In questo modo terrete alla larga diversi insetti.

L’importante dei vermi nel terreno e del caffè

Pochi sanno che i vermi da terreno sono molto importanti per le piante. Infatti, questi costituiscono un elemento fondamentale per il terreno stesso, in quanto muovono il terreno, arieggiandolo in modo naturale. Beh, aggiungendo un pò di caffè qua e la potete far si che i vermi aumentano. Ricordate solo di fare attenzione al dosaggio dato che un quantitativo esagerato potrebbe risultare sgradito.

caffè
ecco alcuni consigli utilissimi su come utilizzare il caffè – topday

Infine, sempre con il caffè potete anche evitare che attorno alle vostre piante si formano le erbacce. Se volete che le vostre piante siano pulite e perfette senza allora potete farvi aiutare anche dal vostro barista di fiducia. Tutto quello che vi serve è tanto caffè. Per risultare efficace è necessario creare uno strato di almeno due cm di pacciame. Per tutte le altre news continuate a seguirci sempre su topday