Bonus Auto 2023, fino a 1500 euro a persona: chi può ottenerlo

Il governo metterà a disposizione degli italiani un bonus che sosterrà alcuni automobilisti che si riveleranno particolarmente virtuosi: ecco come ottenerlo

Il nuovo Governo porterà inevitabilmente a rivedere tantissime decisioni dei Governi precedenti, come sempre accade quando ci sono le elezioni. In questo periodo di crisi, naturalmente, ciò che interessa di più agli italiani è la fine che faranno i vari bonus e incentivi previsti per diversi aspetti della vita quotidiana, dal bonus per le ristrutturazioni edilizie passando a quello per gli asili nido, che al momento sembrerebbe bloccato. Alcuni saranno eliminati, altri ridimensionati, ma ce ne saranno anche di nuovi. Uno di questi riguarderà le automobili, con un occhio particolare a chi ha intenzione di fare scelte votate ad uno stile di vita più ecologico.

Auto Elettriche ricarica
Auto Elettriche (pixabay)

Il bonus comprirà circa l’80% della spesa sostenuta fino a un massimo di 1.500 euro a persona. Una percentuale davvero interessante che potrebbe spingere un gran numero di persone a beneficiare di questa agevolazione. Inoltre, il nostro pianeta ha bisogno di una spinta green e questo i governi del mondo lo sanno bene. In questa direzione anche il nostro paese naviga a vele spiegate. Nell’ottica di uno sviluppo più sostenibile, il governo è intervenuto su molti punti interessanti. Infatti, nel piano di rilancio e riconversione dell’automotive italiano, per il 2022 sono stati stanziati 50 milioni di euro per finanziare e promuovere l’insediamento, la riconversione e la riqualificazione di forme produttive innovative e sostenibili, al fine di favorire la svolta green, nonchè la ricerca e gli investimenti nel settore automotive. Le risorse stanziate arriveranno a circa 350 milioni di euro per tutti gli anni dal 2023 al 2030. Un passo in avanti davvero significativo da parte del nostro paese che così si mantiene al passo con la transizione ecologica già in atto da anni nei paesi del Nord Europa.

Seguendo questa linea infatti, il governo sta spingendo per la diffusione di auto poco inquinanti come quelle elettriche e plug-in innalzando i contributi per l’acquisto di questi veicoli al 50%. Il contributo è richiedibile dalle famiglie con un reddito Isee fino a 30 mila euro e solo da parte di un membro per nucleo familiare.

Bonus auto 2023: cos’è e come richiederlo

La rivoluzione green è iniziata ed è proprio in questo contesto che si inserisce il bonus per l’acquisto e l’istallazione di strutture di ricarica per auto elettriche. L’importo massimo coperto sarà di 1.500 euro per i singoli richiedenti e di 8 mila euro per l’istallazione di colonnine destinate a parte comuni di complessi condominiali ed edifici. L’obiettivo del governo è, senza dubbio, quello d’incentivare l’uso di auto elettriche. È ciò che emerge dal decreto del Ministero dello Sviluppo Economico datato 4 ottobre. La legge, oltre a promuovere l’uso di auto elettriche, disciplina anche l’acquisto e l’istallazione di colonnine di ricarica sia private che condominiali.

Colonnina di ricarica
Bonus auto elettriche (Pixabay)

Al momento non sono ancora state rese note le procedure e la normativa per l’erogazione del bonus mentre invece si conosce già il limite di spesa che sarà pari a 40 milioni di euro. Il governo ha deciso di accelerare la rivoluzione green andando ad aumentare la percentuale di contributi disponibili per le famiglie italiane. Infatti nel 2021, le detrazioni erano più basse e coprivano al massimo il 50% della spesa che era fino a 3 mila euro.

L’imperativo da parte del governo sarà di non fermarsi nella corsa verso la transizione ecosostenibile, infatti i dati relativi al mercato di settembre delle auto elettriche e plug-in non sono positivi e questo è chiaramente dovuto all’esaurimento degli incentivi del 2021 e ad un ritardo nell’erogazione di nuovi bonus.

 

 

Impostazioni privacy