1800€ per 36 mesi dall’INPS: famiglie fanno a gara per questo aiuto ricchissimo e straordinario

Dall’INPS arrivano proprio in questo periodo degli aiuti particolarissimi e fortissimi per le famiglie.

Come sappiamo le famiglie italiane sono in una condizione di grande precarietà economica e di conseguenza hanno bisogno di aiuti veramente forti.

ANSA

Gli esperti lanciano l’allarme: veramente troppe famiglie non ce la fanno ad andare avanti. Gli introiti degli italiani sono sempre più bassi e precari.

Aiuto alle famiglie sempre più in difficoltà

Nel frattempo si minaccia di togliere il reddito di cittadinanza e contemporaneamente tante aziende possono chiudere. Non sono solo le bollette a mettere nei guai gli italiani.

Pixabay

Ma è una situazione così drammatica da far parlare di rischio bomba sociale. Le bollette sono aumentate del 60% e il costo della vita è cresciuto tantissimo. Proprio per questo c’è bisogno di aiuti straordinari da parte dell’INPS e questi aiuti sono ancora più forti quando c’è di mezzo la disabilità. Infatti la disabilità ha bisogno di aiuti molto particolari proprio perché non soltanto comporta tutta una serie di limiti ma comporta anche tutta una serie di costi. Ma arriva adesso un aiuto dell’Inps che eroga addirittura 1800 euro per ben tre anni. Erogare 1800 per 3 anni a una famiglia dove ci sia la disabilità significa dare un aiuto veramente forte.

Un aiuto molto forte e che dura tre anni

Questo aiuto forte è riconosciuto dal primo luglio 2022 al 30 giugno 2025. Parliamo di 1.800€ spalmati in 36 rate mensili. Per poter richiedere questo aiuto bisogna partecipare al concorso INPS chiamato long term care 2022. Ad essere messi in palio sono proprio 1.200 contributi che possono essere fruiti proprio dai soggetti che hanno bisogno delle cure continuative. Quindi questo aiuto è messo in palio proprio per chi ha bisogno di stare per un lungo periodo presso le famose residenze sanitarie assistenziali.

Come chiedere questo sussidio di grande importanza

Quindi sono proprio i disabili che rientrano in questa condizione fortemente penalizzante a poter partecipare a questo vero e proprio concorso dell’Inps che eroga ben 1200 preziosi aiuti che saranno veramente importanti per queste famiglie. Anche perché oggi con la terribile stangata dell’inflazione andare avanti quando c’è la disabilità diventa sempre più duro e sempre più complesso. Ecco perchè proprio gli aiuti economici dell’INPS lungi dall’essere assistenzialismo come qualcuno superficialmente li definisce sono in realtà strumenti preziosissimi per poter andare avanti nella vita nonostante le difficoltà e nonostante dei costi sempre più proibitivi.